b
Blog

Invito a Camaldoli

Carissima lettrice, carissimo lettore,

       con questa lettera desideriamo invitarla a una nuova iniziativa della rivista Il Regno, che assieme alla Comunità monastica di Camaldoli ha deciso di dare vita a una scuola di formazione, destinata prevalentemente a giovani.

      Scopo degli incontri è avviare un confronto formativo sui grandi temi della cultura, nazionale e internazionale, consapevoli del crescente vuoto formativo che attraversa anche il nostro mondo cattolico. La nostra iniziativa non ha carattere partitico. All'interno di un approccio multidisciplinare, particolare cura è data alla lettura storica e culturale degli avvenimenti. L’ispirazione cristiana ne è il criterio orientativo, aperto al confronto con altre visioni culturali e religiose.

     Abbiamo pensato di dare vita a un appuntamento annuale che sia di fatto un archivio delle memorie e una semina di futuro. Abbiamo intitolato questo percorso complessivo: “Non di solo pane vivrà l’uomo”, evocando sia la differenza, sia la corrispondenza tra storicità e trascendenza. Solo quell'inerenza tensionale e differenza comunicativa consentono di elaborare un giudizio critico circa le dinamiche pericolose del potere, sia esso religioso, economico o ideologico.

       Gli incontri, che si terranno presso il monastero di Camaldoli, si svolgeranno a fine settembre e avranno carattere residenziale. Il primo ciclo di incontri sarà dedicato al tema: "Alle radici della crisi attuale. Rivoluzioni e totalitarismi".

         Riteniamo che conoscere e riconoscere le dinamiche storico-culturali del Novecento, le tragedie scaturite dai miti e dai simboli delle ideologie di massa, gli ideali che si sono confrontati e combattuti, le categorie interpretative che li hanno sostenuti, i soggetti storici che ne sono stati protagonisti ci possa aiutare a discernere il presente

         Nel file allegato troverete il programma con tutte le indicazioni per procedere eventualmente all'iscrizione.

 
Image

Gianfranco Brunelli

direttore de Il Regno

 

Lascia un commento

{{resultMessage}}