b
Blog

Moralia 2019: gli occhi e le mani

Moralia è ormai una realtà consolidata, in cui trova espressione la collaborazione tra Il Regno e l’Associazione teologica italiana per lo studio della morale (ATISM). La sua attività – articolata in «Blog» e «Dialoghi» – non mira certo all’organicità di un’elaborazione sistematica.

Quello che si propone qui è piuttosto la condivisione di uno sguardo moralmente ispirato; di un pensiero teso a interpretare eticamente il tempo che abitiamo, complesso e spesso contraddittorio. Per questo è così importante la varietà dei volti che stanno dietro i diversi post, così come l’azione del gruppo che più direttamente collabora alla redazione. Raccogliere i materiali, proporre temi, interpellare autori, costruire i «Dialoghi»: un’attività che qualifica Moralia, orientandone lo sguardo etico.

Mentre l’attività è ripresa da oltre un mese – tra l’altro con la pubblicazione dell’importante numero di «Dialoghi» curato da Gaia De Vecchi e dedicato al Sinodo sui giovani – ha nel frattempo preso forma compiuta anche il gruppo redazionale che coordinerà Moralia per il 2018-2019. Siamo lieti di presentarlo ai lettori, ringraziando tutti coloro che hanno accettato di farne parte: molte conferme a garantire la continuità di una prospettiva, ma anche diversi volti nuovi a portare nuove energie intellettuali.

– Responsabile: Simone Morandini

– Membri di redazione: Paolo BenantiGaia De Vecchi

– Coordinatori di area:

              Morale fondamentale: Giuseppe Quaranta, con la collaborazione di Mattia Francescon

              Morale sociale: Pierpaolo Simonini

              Bioetica: Roberto Massaro

              Filosofia e teologia morale: Pietro Cognato

              Educazione e morale sessuale-familiare: Carla Corbella

Quest’anno cresce il numero delle aree tematiche, ognuna delle quali – dotata di un proprio coordinatore – proporrà post con una cadenza circa mensile (in alternanza con altri interventi meno legati da un filo sistematico).

Non farà invece più direttamente parte della redazione Pier Davide Guenzi, che ha assunto la carica di presidente dell’ATISM, ma la sua penna – che i lettori hanno imparato ad apprezzare – continuerà a essere sistematicamente presente su Moralia. Il gruppo di redazione lo ringrazia del suo continuativo sostegno, così come esprime la propria gratitudine a Il Regno che ci ospita. Siamo grati, però, soprattutto ai nostri scrittori, vivaci e sempre penetranti, e ai nostri lettori, che ci sostengono costantemente.

Lascia un commento

{{resultMessage}}