D
Documenti
Documenti, 15/1993, 01/08/1993, pag. 464

Diritti umani: indivisibili e universali

J.-L. Tauran
Alla Conferenza di Vienna

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2015-2

Sugli attentati di Parigi

Comunicati e reazioni in seguito agli attentati del 7 gennaio 2015

J.-L. Tauran; imam francesi; vescovi di Francia; A. Vingt-Trois; Federazione protestante di Francia; Vescovi ortodossi di Francia; Consiglio francese del culto musulmano
«Scioccati per l’odioso attentato» a Parigi, il cardinale Jean-Louis Tauran – presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso – e quattro imam francesi in visita in Vaticano hanno pubblicato una dichiarazione congiunta per condannare la strage alla sede del settimanale satirico Charlie Hebdo e ribadire la necessità del dialogo tra persone di diverse fedi. Denunciando ogni forma di violenza, i firmatari fanno anche appello ai responsabili dei media, affinché sappiano «offrire un’informazione rispettosa delle religioni, dei loro fedeli e delle loro pratiche, promuovendo così una cultura dell’incontro». Insieme alla loro dichiarazione, datata 8 gennaio, pubblichiamo i brevi comunicati di condanna degli attentati di Parigi da parte della Conferenza episcopale francese, della Federazione protestante di Francia, dell’Assemblea dei vescovi ortodossi francesi e del Consiglio francese del culto musulmano. Pubblichiamo anche la lettera ai cattolici di Parigi, scritta dall’arcivescovo André Vingt-Trois e datata 10 gennaio.
Attualità, 2007-16

Diplomazia come servizio. Il diario francese di mons. Angelo Roncalli

J.-L. Tauran
La dimensione ecclesiale del ministero di un rappresentante pontificio prevale sulla dimensione propriamente diplomatica.
Attualità, 2005-4

Santa Sede-Gerusalemme: crocevia della pace

J.-L. Tauran
La Città e i Luoghi santi. Un intervento del card. Jean-Louis Tauran