D
Documenti
Documenti, 11/1995, 01/06/1995, pag. 346

Carta pastorale (Caritas italiana)

Caritas italiana

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-18

Italia - Caritas: l’anello debole

Presentato il 21° Rapporto su povertà ed esclusione sociale

Caritas italiana

In occasione della Giornata internazionale di lotta alla povertà (17 ottobre), Caritas italiana divulga il suo 21° Rapporto su povertà ed esclusione sociale dal titolo L’anello debole. Il testo prende in esame le statistiche ufficiali sulla povertà e i dati di fonte Caritas, provenienti da quasi 2.800 centri di ascolto Caritas su tutto il territorio nazionale. Il volume presenta anche i risultati di due indagini empiriche: una ricerca quantitativa e qualitativa sul tema della povertà ereditaria e intergenerazionale, realizzata su un campione rappresentativo di utenti dei centri d’ascolto Caritas.

Attualità, 2021-18

Con umile risolutezza

Presentati i volumi sul 50° della Caritas italiana

Caritas italiana

Fare memoria dei 50 anni di cammino ecclesiale e civile di Caritas italiana non può essere un atto celebrativo. Un organismo che è stato istituito dalla Conferenza episcopale italiana come inveramento della stagione conciliare, non può che lasciarsi interrogare dalla Scrittura e dalle parole dei suoi iniziatori, per fare memoria del tempo che ha attraversato lungo il suo cammino di servizio nella e per la Chiesa italiana (…) Memoria anche del male incontrato, nei volti e nelle storie delle persone segnate da violenze, ingiustizie ed esclusioni e memoria anche dei limiti che hanno rischiato di rendere opaca la testimonianza al Dio della storia, che asciugherà ogni lacrima, che accoglierà ogni sofferenza.

 

Documenti, 2015-27

Dipendenze: nuove sfide e nuovi sguardi

In vista del Convegno ecclesiale di Firenze

Caritas italiana e comunità di recupero di ispirazione cristiana
Giovedì 25 giugno, promosso da Caritas italiana e da alcune associazioni di ispirazione cristiana che si occupano dell’accoglienza di persone con dipendenze (Papa Giovanni XXIII, Casa dei giovani, Comunità Emmanuel, Coordinamento nazionale comunità di accoglienza, Federazione italiana comunità terapeutiche, Federazione SCS/CNOS-Salesiani per il sociale e Fondazione Exodus), si è tenuto a Roma un seminario nazionale, dal titolo «Dipendenze, nuove sfide e nuovi sguardi», al quale ha partecipato mons. Galantino, segretario generale della CEI. Il seminario – organizzato in vista dell’ormai prossimo convegno ecclesiale nazionale di Firenze (9-13.11.2015) – è stato il «primo momento pubblico di un percorso più ampio di riflessione e proposte». L’idea è quella di costruire «un luogo di confronto permanente» tra la CEI e le organizzazioni coinvolte, le quali «intendono condividere con tutta la Chiesa italiana le loro esperienze di accoglienza della fragilità umana», nella consapevolezza che esse sono state «preziosi laboratori di nuova umanità» e di annuncio del Vangelo della carità e della resurrezione «nelle periferie esistenziali del nostro tempo». Dal seminario sono usciti un comunicato e un Manifesto che pubblichiamo.