D
Documenti
Documenti, 19/2003, 01/10/2003, pag. 586

Le 14 encicliche

Card. Ratzinger
Oggi, cari fratelli e sorelle, mi è gradito condividere con voi un’esperienza che si prolunga ormai da un quarto di secolo. Ogni giorno si svolge all’interno del mio cuore lo stesso dialogo tra Gesù e Pietro. Nello spirito, fisso lo sguardo benevolo di Cristo risorto. Egli, pur consapevole della mia umana fragilità, mi incoraggia a rispondere con fiducia come Pietro: “Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo” (Gv 21,17). E poi mi invita ad assumere le responsabilità che lui stesso mi ha affidato». Il passaggio centrale - ripreso dai media di tutto il mondo - dell’omelia pronunciata da Giovanni Paolo II il 16 ottobre scorso è anche un’efficace introduzione a questa serie di testi legati alle celebrazioni del XXV anniversario dell’elezione di Karol Wojtyla al pontificato e dovuti, oltre che al papa stesso, ai cardd. Ratzinger (sulle 14 encicliche), Etchegaray (sui 102 viaggi), Sodano (sulle relazioni internazionali e la pace). I primi due sono stati pronunciati al Congresso internazionale organizzato l’8-10 maggio 2003 a Roma dalla Pontificia università lateranense su «Giovanni Paolo II: 25 anni di Pontificato. La Chiesa al servizio dell’uomo»; il secondo al «Convegno sugli aspetti dottrinali e pastorali del pontificato di Giovanni Paolo II» promosso il 15-18 ottobre dal Collegio cardinalizio e conclusosi rivolgendo al papa un caloroso Messaggio. Originali: stampe (21.10.2003) da sito Internet www.vatican.va. Per il testo del card. Ratzinger sulle encicliche: nostra traduzione dal tedesco, sottotitoli redazionali. Per il testo del card. Etchegaray: La Documentation catholique 85(2003) 2300/18, 19.10.2003, 884-887; nostra traduzione dal francese.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2005-9

Seguimi!

Il card. Ratzinger alle esequie di Giovanni Paolo II
«Possiamo essere sicuri che il nostro amato papa sta adesso alla finestra della casa del Padre, ci vede e ci benedice. Sì, ci benedica, santo padre. Noi affidiamo la tua cara anima alla madre di Dio, tua Madre, che ti ha guidato ogni giorno e ti guiderà adesso alla gloria eterna del suo Figlio, Gesù Cristo nostro Signore». Tra le molte frasi che hanno scandito, presso l’opinione pubblica, gli ultimi giorni del pontificato di Giovanni Paolo II e i 17 giorni di sede vacante, questa con cui il card. Ratzinger ha concluso l’omelia della messa esequiale dell’8 aprile 2005 occupa un posto centrale. Essa infatti ha certamente interpretato con speciale efficacia il sentimento popolare che ha accompagnato, sia nella città di Roma, sia in tutto il mondo in virtù dei mass media, le celebrazioni in morte di Giovanni Paolo II, sin dalla sera stessa del 2 aprile. Cf. anche, nello stesso senso, l’omelia del card. Sodano alla messa di domenica 3 aprile (nel riquadro a p. 201).
Documenti, 2005-9

Se il chicco di grano non muore...

Via crucis 2005; meditazioni del card. Ratzinger
Per la prima volta in assenza di Giovanni Paolo II, costretto dal peggioramento delle condizioni di salute a seguire la Via crucis dalla cappella privata attraverso un collegamento video, il 25 marzo 2005 si è svolta la tradizionale celebrazione del Venerdì santo della Chiesa di Roma, al Colosseo. Il card. Camillo Ruini, pro-vicario del pontefice per la diocesi di Roma, ha presieduto la Via crucis. Ha letto un messaggio di Giovanni Paolo II: seguendo l’esempio di san Paolo (Col 1,2-4), afferma il papa, «offro anch’io le mie sofferenze, perché il disegno di Dio si compia e la sua parola cammini fra le genti. Sono a mia volta vicino a quanti, in questo momento, sono provati dalla sofferenza». Il card. Ruini ha poi portato la croce per le prime due e l’ultima stazione, quindi ha impartito la benedizione finale. La stesura delle meditazioni e delle preghiere, affidata ogni anno dal papa a personaggi illustri, appartenenti anche ad altre Chiese, si deve al card. Joseph Ratzinger, a quella data prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e decano del Collegio cardinalizio; un'eco particolare ha incontrato il passo che descrive la Chiesa come "una barca che sta per affondare, una barca che fa acqua da tutte le parti... La veste e il volto così sporchi della tua chiesa ci sgomentano".
Documenti, 1997-1

Relativismo problema della fede (J. Ratzinger alle commissioni dottrinali degli episcopati dell'AL)

Joseph card. Ratzinger
Importazione J. Ratzinger alle commissioni dottrinali degli episcopati latinoamericani Relativismo problema della fede Dopo la crisi della teologia della liberazione, il relativismo è "il problema fondamentale della fede dei nostri giorni". "Forma di rassegnazione di fronte alla verità irraggiungibile", positivamente legato "alle idee di tolleranza, conoscenza...