D
Documenti
Documenti, 3/2004, 01/02/2004, pag. 81

I vescovi dell'Umbria: lettera di mons. Paglia

V. Paglia

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2009-1

La sete della Parola. Riflessioni teologico-pastorali sulla lettura della Bibbia

V. Paglia
Il Sinodo sulla parola di Dio (cf. Regno-att. 20,2008,665; Regno-doc. 19,2008,585) e la nuova traduzione italiana della Bibbia, entrata da un anno nell’uso liturgico (cf. Regno-att. 20,2007,657): due recenti eventi ecclesiali rilanciano con forza quel movimento biblico che, in seguito al concilio Vaticano II, «ha segnato profondamente la vita della Chiesa cattolica» in tutti i suoi ambiti. È proprio alla luce di questi due eventi che mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni-Narni-Amelia e presidente della Federazione biblica cattolica, riprende e interpreta i dati emersi dalla grande inchiesta su «La lettura della Bibbia» realizzata nel 2008 in alcuni paesi del mondo (cf. Regno-att. 10,2008,336). La relazione che pubblichiamo è stata pronunciata il 5 dicembre scorso a Roma, al Palazzo dei Congressi, alla presentazione dell’edizione CEI-UELCI, già in commercio da alcune settimane, della nuova traduzione italiana della Bibbia. Dal prossimo 1° febbraio tale traduzione sarà disponibile anche nella nuova edizione italiana della Bibbia di Gerusalemme, alla quale, a partire da questo numero, Il Regno farà riferimento per le citazioni della sacra Scrittura.
Documenti, 2008-9

La via dell'amore. Dalla lettera pastorale di mons. Vincenzo Paglia

mons. V. Paglia
«La via dell’amore è segnata dal cambiamento del cuore di ciascuno di noi… L’amore evangelico richiede un lungo lavoro sul proprio cuore… La parabola del buon samaritano è tra le pagine evangeliche che con più chiarezza ci indica la via dell’amore, quella che Gesù stesso ha percorso per primo. Lui è il primo e vero buon samaritano che ci mostra di che natura è l’amore cristiano». È così che mons. Paglia, vescovo di Terni – Narni – Amelia, introduce il tema della sua terza lettera pastorale (2007-2008): La via dell’amore, dedicata al terzo dei pilastri che definiscono la Chiesa: la carità (i primi due, oggetto delle precedenti lettere pastorali, erano l’eucaristia e la parola di Dio). Il testo che presentiamo, pubblicato sotto forma di opuscolo dalle Edizioni San Paolo, ne riproduce la struttura portante nella forma di un breve saggio. La prima parte propone una riflessione sulla parabola del buon samaritano, mentre la seconda è dedicata al Vangelo dell’amore, in particolare alla spiegazione delle sette opere di misericordia, che rappresentano oggi una grande sfida umana e spirituale, toccando le dinamiche della convivenza civile.
Documenti, 2006-5

In cammino verso Sibiu. Essere cristiani europei di fronte al mondo

V. Paglia
«La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento e unità in Europa». Guidato da questo riferimento cristologico ha preso il via lo scorso gennaio l’ampio processo assembleare che condurrà le Chiese europee, su iniziativa della KEK e del CCEE, a ritrovarsi nel settembre 2007 a Sibiu, in Romania, per celebrare la III Assemblea ecumenica europea. Il Documento di lavoro che qui pubblichiamo è uscito in inglese all’inizio del 2006, ed è costituito da una serie di contributi diversi sia per gli autori che li hanno redatti, sia per i temi toccati: «introduce nel cammino da Basilea a Graz e a Sibiu; riflette teologicamente sul tema della nuova assemblea ecumenica; considera il ruolo dei cristiani e delle Chiese per l’Europa di oggi; s’interroga sulla responsabilità dell’Europa nei confronti degli altri continenti; presenta le diverse tappe del processo assembleare e, infine, offre materiali e informazioni utili» (Introduzione). La prima tappa di questo processo assembleare si è tenuta a Roma dal 24 al 27 gennaio scorsi: cf. in proposito i riquadri alle pp. 203 e 205.