D
Documenti
Documenti, 11/2005, 01/06/2005, pag. 286

Domenica e riconciliazione

card. W. Kasper
La confessione di fede dei martiri di Abitene nel 304 d.C. è stato il tema dominante del XXIV Congresso eucaristico nazionale, celebrato dal 21 al 29 maggio scorso a Bari e concluso dal primo viaggio ufficiale fuori Roma del papa Benedetto XVI. Centralità del memoriale della Pasqua come risposta alla pervasiva e secolarizzata idea del week-end, inteso come mero termine di una settimana di lavoro che procede sempre uguale a se stessa, come ha bene messo a fuoco nella sua relazione mons. Comastri (22 maggio), vicario generale di sua santità per la Città del Vaticano. Ma l’eucaristia è centrale per la vita del cristiano anche perché «è sacramento dell’unità», anche se «i cristiani sono divisi, proprio nel sacramento dell’unità» – ha detto il papa nell’omelia a chiusura del congresso (29 maggio). E in risposta all’idea lanciata dalla relazione del card. Kasper (25 maggio), presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, di tenere nella «città ponte tra Occidente e Oriente» «un sinodo di vescovi greci e latini, un sinodo di riconciliazione», il papa ha ribadito la propria «volontà di assumere come impegno fondamentale quello di lavorare con tutte le energie alla ricostituzione della piena e visibile unità di tutti i seguaci di Cristo».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2008-1

Tutti siano una cosa sola. Il card. Walter Kasper al Collegio cardinalizio

Card. W. Kasper
«L’ecumenismo non è una scelta opzionale, ma un sacro obbligo» fondato sulla Scrittura, assunto dal Vaticano II «come uno dei suoi principali intenti» e ribadito sia da Giovanni Paolo II nell’Ut unum sint sia da «papa Benedetto fin dal primo giorno del suo pontificato»: così aprono le «informazioni e riflessioni sulla situazione ecumenica attuale» che il card. Kasper, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, ha tenuto all’incontro del Collegio cardinalizio (24 novembre), riunito in Vaticano in occasione del Concistoro (cf. anche l’intervista che egli ha dato a Regno-att. 22,2007,731ss). Vi sono stati enormi progressi, come il fatto che «la cattedra di Pietro è diventata un punto di riferimento per tutte le Chiese e tutte le comunità ecclesiali». E allo stesso tempo sono emerse nuove difficoltà: con l’ortodossia, a partire dalla «svolta politica del 1989-1990»; con le comunità riformate, specialmente in campo etico; con la «crescita esponenziale» dei gruppi carismatici e pentecostali. Eppure la necessità di una «testimonianza comune della fede in un mondo sempre più secolarizzato» si fa sempre più urgente: «basta gettare con un minimo di realismo uno sguardo ai “segni dei tempi” per comprendere che non c’è nessuna alternativa realistica all’ecumenismo, e soprattutto nessuna alternativa di fede».
Documenti, 2007-17

La luce di Cristo e la Chiesa. Alla III Assemblea ecumenica europea di Sibiu

Card. W. Kasper
III Assemblea ecumenica europea Sibiu, 5-9 settembre 2007     La luce di Cristo illumina tutti   Sul tema �La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento e unit� in Europa� si � svolta a Sibiu (Romania, 4-9.9.2007) la III Assemblea ecumenica europea, che ha convocato i delegati delle confessioni cristiane presenti nel continente. Rispetto alle precedenti...
Documenti, 2006-1

Parola di Dio: conversione e rinnovamento

Il card. W. Kasper nel 40° della Dei verbum
L’incipit della costituzione sulla sacra Scrittura – «Dei verbum religiose audiens et fidenter proclamans» – costituisce una delle più felici formulazioni ecclesiologiche del Concilio, ponendo «l’essenza della Chiesa nella sua duplice dimensione di ascolto e di proclamazione». È la tesi articolata dal card. Walter Kasper, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, nella relazione in occasione del convegno per il 40o della promulgazione della costituzione Dei verbum tenuto a Roma dal 14 al 18 settembre scorso e organizzato dal Pontificio consiglio stesso e dalla Federazione biblica cattolica. «Il Concilio non è riuscito a mantenere ovunque nel resto del testo l’alto livello raggiunto in questa straordinaria formulazione». Fu necessario, infatti, «accettare compromessi su diversi punti e alcune questioni sono state lasciate in sospeso. Ciò nonostante, anche se la costituzione si fosse limitata a formulare questa affermazione iniziale, ne sarebbe valsa ampiamente la pena», perché essa è «fondamentale per la comprensione che la Chiesa ha di se stessa».