D
Documenti
Documenti, 9/2013, 01/05/2013, pag. 257

Care sorelle, siate madri. Assemblea plenaria dell’Unione internazionale delle superiore generali

Francesco
«La consacrata è madre, deve essere madre e non “zitella”! Scusatemi se parlo così, ma è importante questa maternità della vita consacrata, questa fecondità! Questa gioia della fecondità spirituale animi la vostra esistenza; siate madri, come figura di Maria madre e della Chiesa madre» (n. 1). Destinata a entrare nell’antologia delle parole memorabili di Francesco, l’esortazione alle religiose a perseguire la fecondità spirituale è stata pronunciata durante l’intervento del papa (il primo da molti anni a questa parte) all’Assemblea plenaria dell’Unione internazionale delle superiore generali (UISG), svoltasi a Roma dal 3 al 7 mag gio scorsi e dedicata a «Il servizio dell’autorità secondo il Vangelo» (cf. in questo numero alle pp. 260ss). Il discorso di papa Bergoglio è articolato su tre punti: Cristo e il suo Vangelo, vissuto nella pratica di obbedienza, povertà e castità, come approdo dell’esodo cui la vita religiosa continuamente chiama; il servizio come unico, vero modo di esercizio dell’autorità; l’ecclesialità come dimensione costitutiva della vita consacrata: «non è possibile che una consacrata e un consacrato non “sentano” con la Chiesa» (n. 3).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…