D
Documenti
Documenti, 1/2014, 01/01/2014, pag. 1

Fraternità, fondamento e via per la pace. Messaggio per la XLVIII Giornata mondiale della pace

Francesco
«La fraternità è una dimensione essenziale dell’uomo, il quale è un essere relazionale.(…) La famiglia è la sorgente di ogni fraternità, (…) il fondamento e la via primaria della pace, poiché, per vocazione, dovrebbe contagiare il mondo con il suo amore». Con queste parole, papa Francesco introduce il suo primo messaggio per la Giornata mondiale della pace 2014. Se la Scrittura è il luogo dove conoscere il disegno di Dio, nella cui paternità possiamo riconoscerci fratelli, è la croce – scrive il papa – «il “luogo” definitivo di fondazione della fraternità». La fraternità, infatti, incarna la premessa per sconfiggere la povertà e ripensare l’economia; «genera pace sociale (…); crea un equilibrio fra libertà e giustizia, fra responsabilità personale e solidarietà, fra bene dei singoli e bene comune»; permette di superare l’egoismo individuale, causa di gravi danni sociali: droga, inquinamento, sfruttamento del lavoro, speculazioni finanziarie, prostituzione, traffico di persone, abusi contro i minori, schiavitù, tragiche migrazioni. È l’appello a Maria a concludere il messaggio, affinché «ci aiuti a comprendere e a vivere tutti i giorni la fraternità (…) per portare pace a ogni uomo su questa nostra amata terra».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…