D
Documenti
Documenti, 21/2014, 01/12/2014, pag. 691

Messaggio ai sacerdoti

Vescovi italiani
A conclusione dell’Assemblea generale, i vescovi italiani scrivono una lettera dai toni familiari e propositivi a ogni sacerdote, per esprimere stima e gratitudine – «quanta ammirazione e gratitudine vi dobbiamo per quello che fate!» – per un ministero fatto di dedizione quotidiana nelle comunità cristiane e di carità operosa. Sotto la guida del card. Bagnasco, si continua quindi a riflettere sulla formazione permanente dei presbiteri, affidando alle Conferenze episcopali regionali il compito di proseguire secondo le modalità ritenute più opportune. In un’assemblea successiva, i diversi contributi saranno valorizzati e armonizzati dal Consiglio permanente (www.chiesaitaliana.it).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2020-7

Pandemia: parlano i pastori

Vescovi italiani: Milano, Latina, Roma, Bologna, Bergamo, Rieti

Nell’infuriare del contagio da coronavirus in Italia, i vescovi italiani stanno accompagnando le sofferenze delle loro Chiese con lettere e messaggi in numerose occasioni e forme. Senza poter esaurire l’abbondanza delle espressioni, ne proponiamo una selezione che tocca temi e luoghi diversi. Pubblichiamo:

– mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, Omelia per la prima domenica di Quaresima, 1.3.2020 (chiesadimilano.it);

– mons. Mariano Crociata, vescovo di Latina, Lettera a preti e diaconi, 16.3.2020 (originale in nostro possesso);

– mons. Daniele Libanori, vescovo ausiliare di Roma, Lettera ai sacerdoti, 19.3.2020 (diocesidiroma.it);

– card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Lettera agli anziani, 25.3.2020 (originale in nostro possesso);

– mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, Preghiera dal cimitero di Bergamo per tutti coloro che sono morti in questi giorni di pandemia, 27.3.2020, omelia (diocesibg.it);

– Chiesa di Rieti, opuscolo Dove vuoi che prepariamo per celebrare la Pasqua? Celebrazione domestica della Pasqua del Signore, 29.3.2020, capitolo finale (chiesadirieti.it).

Documenti, 2005-21

I vescovi italiani per il 40° del Concilio

I vescovi italiani
Nel corso della loro 55a Assemblea generale, ad Assisi (14-18 novembre 2005), i vescovi italiani hanno pubblicato questo Messaggio per il 40° anniversario della conclusione del concilio Vaticano II, consegnandolo simbolicamente ai giovani il 16 novembre nel corso della liturgia celebrata nel duomo di San Rufino (www.chiesacattolica.it).
Documenti, 2003-21

Messaggio dei vescovi

Vescovi italiani
La figura di Chiesa che la parrocchia è chiamata a esprimere, a partire dai tratti che contraddistinguono la sua vita quotidiana; il suo compito fondamentale, che è il servizio alla fede in favore delle persone che la frequentano o la incontrano; le azioni che la costruiscono, e anzi la generano; la responsabilità di tutti per la vitalità della parrocchia. Forte di un intenso lavoro preparatorio, è ricca di stimoli e sollecitazioni la relazione con cui mons. Corti, vescovo di Novara e vicepresidente della CEI, ha aperto la LII Assemblea generale dell’episcopato italiano, dedicata al tema: «La parrocchia, Chiesa che vive tra le case degli uomini» (Assisi, 17-20 novembre 2003). L’Assemblea si è conclusa con la consegna di un Messaggio dei vescovi ai parroci e a tutti i battezzati e con la pubblicazione del consueto Comunicato finale. Negli stessi giorni in cui i vescovi erano riuniti, si sono celebrati a Roma i funerali dei 19 soldati italiani morti a Nassiriya, in Iraq (cf. Regno-att. 20,2003, 649): l’omelia del card. Ruini nel riquadro a p. 676. Originali: stampe da supporti magnetici in nostro possesso.