D
Documenti
Documenti, 29/2015, 11/09/2015, pag. 20

Milano: progetto accoglienza diffusa

Diocesi di Milano
Lo scorso 2 settembre, con un comunicato pubblicato sul sito web ufficiale, la diocesi di Milano ha presentato le linee operative del progetto di accoglienza diffusa dei profughi nelle parrocchie. Il progetto – che si inserisce formalmente nel protocollo di collaborazione tra le Caritas diocesane lombarde e le Prefetture della Lombardia – è per ora stimato su una durata di 24 mesi. Riportiamo il testo integrale del comunicato (www.chiesadimilano.it).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2018-7

Chiesa dalle genti

Arcidiocesi di Milano – Documento preparatorio per il Sinodo minore

Il documento preparatorio al Sinodo minore di Milano, intitolato Chiesa dalle genti. Responsabilità e prospettive. Linee diocesane per la pastorale, è stato consegnato il 14 gennaio scorso al Consiglio presbiterale diocesano, ai decani e ai consigli pastorali decanali, che su di esso si stanno confrontando insieme ai consigli pastorali parrocchiali, alle comunità dei migranti, alle associazioni e movimenti ecclesiali, oltre al Consiglio delle Chiese cristiane di Milano e al Forum delle religioni. «La terra dei santi Ambrogio e Carlo, questo grande tessuto urbano che copre e supera il territorio diocesano, si trova in una fase davvero particolare della sua storia: sta conoscendo da un lato un grande momento di risveglio e rilancio, ma dall’altro è provocata e anche sfidata da un nuovo contesto culturale e sociale che non sempre favorisce l’incontro di popoli e di culture in una convivenza capace di accogliere e conciliare le differenze».

Raccogliendo il mandato affidato alla Chiesa ambrosiana da papa Francesco nella sua visita del 25 marzo 2017 (cf. Regno-doc. 7,2017,209), il processo sinodale si confronterà con la realtà multiculturale e multietnica che costituisce l’attuale momento storico, per «scorgere dentro questi cambiamenti i segni dello Spirito che ci guida dentro la storia».

Documenti, 2011-13

Il segreto di Nazaret. Dalle catechesi preparatorie al VII incontro mondiale delle famiglie

Pontificio consiglio per la famiglia; Arcidiocesi di Milano
«Quali sono i nuovi stili di vita per la famiglia di oggi tra lavoro e festa? Quali scelte e quali criteri guidano la nostra vita quotidiana? Quali difficoltà comunicative e sociali si devono affrontare per fare della famiglia un luogo di crescita umana e cristiana? Quali sono le difficoltà culturali che s’incontrano nel trasmettere le forme della vita buona e della fede?». Con queste impegnative domande si conclude il «proprio», qui pubblicato, de «Il segreto di Nazaret», la prima delle dieci catechesi preparatorie al VII Incontro mondiale delle famiglie (Milano 2012). Il documento che le contiene, La famiglia: il lavoro e la festa, è pubblicato in sette lingue dalla Libreria editrice vaticana ed è stato presentato lo scorso 24 maggio (cf. riquadro a p. 392). I due riferimenti biblici su cui questa, che è la catechesi introduttiva, è imperniata chiedono alla famiglia «uno stile capace di accogliere e generare» e dicono che una famiglia così caratterizzata è il luogo «per crescere in sapienza e grazia di Dio», ma anche quello in cui è forgiata la nostra umanità, «con le sue ricchezze e le sue povertà».
Attualità, 2011-12

Tettamanzi / 2

Consiglio pastorale diocesano dell'arcidiocesi di Milano