D
Documenti
Documenti, 33/2015, 16/10/2015, pag. 11

Problema spinoso e complesso

L'ammissione dei divorziati risposati ai sacramenti

Walter Kasper
«La questione dell’ammissione dei divorziati risposati ai sacramenti non è un problema nuovo e non è un problema tedesco». Esordisce così il card. Kasper introducendo il saggio da lui dedicato a un problema «spinoso e complesso», pubblicato su Stimmen der Zeit nel luglio scorso. Collocata nel paradigma teologico dell’alleanza, la comprensione del matrimonio cristiano considera la possibilità del «fallimento», senza rinunciare all’indissolubilità (fondata nel patto stabilito da Dio in Gesù con la Chiesa). Tale concezione, che «non deve portare a un’idealizzazione estranea alla vita», pone una Chiesa che si comprende come sacramento della misericordia nella necessità di «accompagnare su un nuovo cammino e dare nuova speranza a persone che nel loro matrimonio hanno dolorosamente fallito». Argomentando l’insufficienza della «comunione spirituale» come via di uscita, Kasper propone – «in linea con la comprensione del matrimonio di Tommaso e della tradizione che a lui si richiama» – l’esplorazione della via paenitentialis, «accompagnata da un esperto confessore» e posta, secondo l’antica prassi della Chiesa, «sotto l’autorità del vescovo». Nella convinzione che il problema non ammetta «alcuna soluzione generale, ma solo soluzioni singolari».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-2

Santa Sede - Papa emerito: dalle dispute al confronto leale

Walter Kasper

Per scrivere del mio rapporto e dei miei incontri con Joseph Ratzinger / Benedetto XVI, devo scrivere letteralmente di due terzi della mia vita. Le nostre strade hanno continuato a incrociarsi. Ci siamo conosciuti nel 1963, quindi esattamente sessant’anni fa, durante un convegno presso l’accademia diocesana a Stoccarda. All’epoca era già un astro nascente nel cielo della teologia e tenne, cosa a cui ci siamo abituati in seguito, una conferenza brillante sulla dottrina eucaristica.

Attualità, 2022-16

La giustizia nella Chiesa

Kasper: i nodi aperti nel diritto canonico e non solo

Walter Kasper

Non soltanto oggi, ma in certo modo lungo tutta la storia della Chiesa si è discusso e si discute nella Chiesa sulla relazione tra Spirito e istituzione, Chiesa del diritto e Chiesa dell’amore, ministero pastorale e disciplina ecclesiastica, giustizia e misericordia. Un percorso che, se si legge la costituzione apostolica Pascite gregem Dei del 2021, sembra dimostrare che in tempi recenti si sia giunti da una parte a una perdita di interesse nei confronti dell’ordinamento giuridico e dall’altra, e purtroppo, ad abusi.

 

Attualità, 2022-14

W. Kasper, G. Augustin (a cura di), Percorsi di fraternità

Per raccogliere la sfida dell’enciclica Fratelli tutti

Walter Kasper, George Augustin

Ispirandosi a Fratelli tutti questo volume si vuole proporre come un invito a non rassegnarsi di fronte alle molteplici sfide che oggi ci troviamo di fronte, a non chiudersi nei propri problemi, quanto piuttosto a dare un contributo di ampio respiro per un mondo umano e fraterno, in vista del bene di tutti, e a gareggiare in una competizione di buone idee e buone azioni. L’enciclica Fratelli tutti, quale «lettera circolare» indirizzata a tutte le persone di buona volontà, ci può assicurare che non siamo soli, anzi che già ora viviamo in una comunità fraterna globale, che va al di là dei confini delle religioni e delle culture (...)