D
Documenti
Documenti, 9/2016, 01/05/2016, pag. 267

La donna consacrata, icona della Chiesa

Udienza all’Unione internazionale superiore generali (UISG)

Francesco
Giovedì 12 maggio Francesco ha incontrato nell’Aula Paolo VI le partecipanti all’Assemblea plenaria delle superiore generali, in corso a Roma sul tema «Tessere la solidarietà globale per la vita» e programmata a chiusura delle celebrazioni del Giubileo per i 50 anni dell’Unione internazionale superiore generali (UISG). L’incontro si è svolto in forma di dialogo, con alcune domande formulate dalle presenti, a cui il pontefice ha tentato di dare risposta. Gli interrogativi hanno riguardato vari aspetti della vita delle consacrate all’interno della Chiesa: da un migliore inserimento delle donne nei processi decisionali a un più efficace ruolo dell’UISG, dagli ostacoli che le donne consacrate incontrano nello svolgere il proprio servizio al problema, molto concreto, dei soldi nella vita degli istituti religiosi. Di particolare rilevanza – anche per l’eco mediatica che ha suscitato – la domanda circa la possibilità di consentire alle donne l’accesso al diaconato permanente. «Credo che chiederò alla Congregazione per la dottrina della fede che mi riferiscano circa gli studi su questo tema», ha risposto il papa. «E inoltre vorrei costituire una commissione ufficiale che possa studiare la questione: credo che farà bene alla Chiesa chiarire questo punto; sono d’accordo, e parlerò per fare una cosa di questo genere».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…