D
Documenti
Documenti, 9/2017, 01/05/2017, pag. 300

Dichiarazione di Boston

Primo incontro iberoamericano di teologia

Teologi latinoamericani

«I poveri, tante volte vittime della violenza, devono essere per noi luoghi teologici privilegiati, affinché il nostro impegno non sia solo quello di accompagnarli, bensì anche quello di lasciarci evangelizzare e trasformare da essi, in un processo permanente di conversione pastorale e missionaria». Lo affermano le teologhe e i teologi latinoamericani al termine del Primo incontro iberoamericano di teologia, svoltosi a Boston dal 6 al 10 febbraio 2017 sotto il coordinamento dei venezuelani Rafael Luciani e Félix Palazzi e degli argentini Carlos Maria Galli e Juan Carlos Scannone.

Il tema dell’opzione per i poveri e per gli esclusi e di una Chiesa povera e per i poveri è davvero trasversale a questa Dichiarazione, che sin dall’inizio sottolinea «l’importanza del “vedere”, alla luce della parola di Dio letta nella Chiesa, la situazione socio-politica ed economica» dei paesi dell’America Latina, il continente «più afflitto dalle disuguaglianze», e che ripetutamente proclama, in sintonia con gli insegnamenti di papa Francesco, la necessità che la teologia transiti dalle periferie e sia impregnata di misericordia. Si colloca in questo contesto anche la riflessione sul servizio offerto dalla teologia «pensata, proferita e scritta in castigliano/spagnolo» all’intera comunità ecclesiale e segnatamente alla Chiesa negli Stati Uniti e in Canada, per la quale «l’esperienza delle donne e degli uomini latini» rappresenta una «sfida».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 1997-5

Prospettive della teologia (CDF, CELAM e teologi latinoamericani)

Congregazione per la dottrina della fede - CELAM - Teologi latinoamericani
Importazione CDF - CELAM - teologi latinoamericani. Prospettive della teologia Il "Futuro della riflessione teologica in America Latina" è stato il tema di un incontro tra vescovi, sacerdoti e laici, rappresentanti della Congregazione per la dottrina della fede (CDF), della presidenza del Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM), della teologia latinoamericana e...