D
Documenti
Documenti, 21/2020, 01/12/2020, pag. 682

La venerazione degli antenati

Mons. Joseph Dang Duc Ngan, presidente della Commissione per la cultura della Conferenza dei vescovi cattolici del Vietnam

Nei paesi asiatici di tradizione buddhista, confuciana e taoista, dove il cristianesimo è una piccola minoranza, la venerazione dei defunti collegata al culto degli antenati riveste tutt’oggi una grande importanza. Proseguendo l’intenso sforzo impiegato dopo il concilio Vaticano II per inculturare la fede nel contesto vietnamita, la Conferenza dei vescovi cattolici del Vietnam ha pubblicato nel novembre 2019 delle Istruzioni sul culto degli antenati, che riconoscono che l’antica tradizione del culto degli antenati è ispirata «dallo Spirito Santo per mezzo dei “semi del Verbo”».

In un articolo sulla rivista Culture e fede del Pontificio consiglio per la cultura mons. Joseph Dang Duc Ngan, vescovo di Da Nang e presidente della Commissione per la cultura della Conferenza dei vescovi cattolici del Vietnam, ha proposto alcuni estratti del documento, dove sono incoraggiati i riti e gli atti di rispetto verso gli antenati, e si indicano alcune singole pratiche che per il significato che contengono si pongono in contrasto con la fede cristiana.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.