Home - Documenti - Rito delle Esequie. Dal nuovo Rito delle Esequie

Inserisci il tuo codice abbonato per vedere i testi de Il Regno DocumentiRito delle Esequie. Dal nuovo Rito delle Esequie

Tipo di contributo: Documento - Parte / Inserto
Autore: Conferenza Episcopale Italiana
Titolo: Rito delle Esequie. Dal nuovo Rito delle Esequie
Tema: Attualità ecclesiale, Cultura e società, Pastorale - Liturgia - Catechesi, Teologia
Area: Italia - ATTUALITÀ ECCLESIALE, Italia - CULTURA E SOCIETÀ
Nazione: Italia
Riferimento: Regno-doc. n.5, 2012, p.159

«Numerosi sono gli adattamenti di natura rituale e testuale introdotti nella seconda edizione italiana» del Rito delle Esequie, come illustrato dal comunicato che la CEI ha diffuso nel corso della conferenza stampa del 2 marzo scorso, e che qui pubblichiamo insieme alla «Presentazione» e alle «Precisazioni» introdotte nel nuovo libro liturgico. Tali adattamenti mirano a contrastare la «tendenza a privatizzare l’esperienza del mo rire», riproponendo «la forma tradizionale della celebrazione esequiale, distesa nelle sue diverse tappe: la visita alla famiglia del defunto, la veglia, la preghiera alla chiusura della bara, la processione alla chiesa, la celebrazione delle esequie in chiesa, la processione al cimitero, la benedizione del sepolcro e la sepol tura». Ma «la novità più significativa» di questa edizione del Rito, prosegue il comunicato CEI, «è costituita sicuramente dall’Appendice dedicata alle “Esequie in caso di cremazione”», dove emerge la «preoccupazione pastorale… di evitare che eventuali vuoti celebrativi siano occupati da una ritualità aliena dai contenuti della fede cristiana».

Questo servizio è riservato agli abbonati al Regno Online; inserisci codice abbonato, username e password per autenticarti.

Se sei un abbonato ma non hai ancora attivato il tuo abbonamento e ricevuto username e password clicca qui.

Hai dimenticato username o password? clicca qui.

Codice abbonato:

Il Regno - Via Nosadella 6 - CP 568 - 40100 Bologna - Tel. 051/3392611 - ISSN 0034-3498 - P. Iva CED 00304190374  |  Credits
Centro editoriale dehoniano Dehoniana Libri #