A
Attualità
Attualità, 8/1976, 15/04/1976, pag. 149

La DC di fronte al paese

G. Tassani

Leggi anche

Attualità, 2010-2

Gabriele De Rosa (24.6.17-8.12.09): il respiro lungo e la profondità. Come nasce e vive uno storico

G. Tassani
Quando muore uno storico la sua grandezza è misurata non solo dalla vastità e profondità della sua opera ma anche, se non altrettanto, dalla sua biografia, cioè dalla ricchezza di esperienze, idee, contraddizioni, amicizie accumulate nella sua esistenza terrena. E questo è certamente il caso di Gabriele De Rosa, vero patriarca della storiografia italiana e guida imprescindibile di quella di ispirazione cattolica, scomparso l’8 dicembre scorso a Roma all’età di 92 anni. Nel ricordarlo chi scrive non può non far riferimento alla formazione di De Rosa come storico, come a un vero capitolo anch’esso di storia culturale e politica italiana, prima di passare, in diretta continuità, all’opera dello studioso e dell’imprenditore di cultura.
Attualità, 2009-12

Gianni Baget Bozzo (8.3.'25-8.5.'09): la vita intensa. Un intellettuale di rango

G. Tassani
La vita di Giovanni (Gianni) Baget Bozzo (Savona, 8 marzo 1925 – Genova, 8 maggio 2009) si è svolta con pregnanza e tensione sul piano spirituale e sacerdotale, storico e politico. Non è facile trovare, nel Novecento cattolico italiano, figure intellettuali altrettanto calate nei problemi ribollenti della contemporaneità. L’alta tensione ne ha fatto un irregolare di rango, non rappresentativo, agli occhi dei più, del cattolicesimo medio, rendendolo spesso «insopportabile». La radicalità con cui ha preso posizione fuori dai canoni del moderato-progressismo cattolico italiano attende ora di essere riconsiderata. Un’«eccezione», infine assorbita nel segno – fede e ragione – di questo pontificato, fonte per lui di consolazione, ed emblematicamente riassunta nei suoi funerali, l’11 maggio, celebrati dal card. Bagnasco nella sua chiesa del Sacro Cuore e San Giacomo di Carignano, a Genova, piena di tutto il clero genovese e di un popolo di amici, parrocchiani, e politici di vario segno.
Attualità, 2005-22

D. Menozzi, R. Moro (a cura di), Cattolicesimo e totalitarismo. Chiese e culture religiose tra le du

G. Tassani
MENOZZI-MORO, Cattolicesimo e totalitarismo D. Menozzi, R. Moro (a cura di), Cattolicesimo e totalitarismo, Morcelliana, Brescia 2004, pp. 414, � 28,00. 883721988 � possibile stendere un bilancio dei cruciali rapporti tra Chiesa cattolica e totalitarismi (e autoritarismi) nel XX secolo senza cedere alla facile confezione di schemi polemici,...