L’analisi parte dall’ultimo contributo perché ci sembra raggiunga il punto estremo del cammino che, attraverso il pensiero e le parole di 10 donne – poetesse, filosofe, romanziere, politiche – risveglia uno sguardo nuovo sulla natura.
Nella società contemporanea non poche persone utilizzano le reti sociali digitali e altre piattaforme on-line per condividere con i propri follower messaggi religiosi e spirituali, utilizzando un linguaggio innovativo. Si tratta di «influencer digitali della fede». In particolare in Brasile esiste un gran numero e una grande varietà di persone che lavorano sulle reti sociali digitali in nome della fede cattolica, costituendo un fenomeno che può essere meglio compreso solo in modo inter- e trans-disciplinare.
Proprio nello sforzo di scrivere della maternità in termini positivi, sfidando anche la gran parte della lettura critica femminista, la filosofa sostiene la necessità di riconcettualizzare il rapporto tra umano e zoe (la vita infinita, indistruttibile di tutti i viventi), tra umano e ambiente diremmo oggi, secondo una prospettiva non-antropocentrica.
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