A
Attualità
Attualità, 10/1992, 15/05/1992, pag. 288

Germania: in diaspora e in missione. Interv. a mons. Wanke

G. Caronello

Leggi anche

Attualità, 2011-12

Germania - Chiesa: nova et vetera. Intervista al card. Karl Lehmann

G. Caronello

Un vescovo che ha fatto della fiducia una dimensione chiave della propria pastorale festeggia oggi il suo settantacinquesimo compleanno confrontandosi con una delle più gravi crisi di fiducia a cui è esposta la Chiesa cattolica. Eminenza, qual è la sua prima reazione? «La crisi di fiducia emersa di recente anche a livello europeo è un processo latente da tempo. Forse le analisi di settore l’hanno ignorato; sussiste, a quanto pare, una difficoltà a comprendere il dato elementare che vi è alla base: nella situazione attuale convergono sviluppi che sono in atto da anni. La “Chiesa di popolo” com’è esistita sinora sta cambiando e acquista nuove dimensioni. La fede si presenta sempre più come una realtà basata sulla decisione del singolo. Alcune delle difficoltà sono dovute al fatto che si sono sgretolati gli ambienti religiosi e culturali entro cui è stato possibile vivere sinora la propria fede. È un processo che tocca sia noi cattolici sia i protestanti. In tal senso la crisi di fiducia è una crisi di fede».

Attualità, 2007-16

Protestantesimo - Benedetto XVI: mette al centro la teologia. Intervista al teologo C. Markschies

G. Caronello
Christoph Markschies è fra i più giovani e noti teologi del protestantesimo tedesco. Dal 2003 ha la cattedra di storia della Chiesa antica a Berlino e dal 2006 è presidente dell’Università von Humboldt.
Attualità, 2006-10

Germania-Lehmann 70 anni: testimone fiducioso

G. Caronello
Lehmann 70 anni Germania Lehmann 70 anni Germania Testimone fiducioso Il 16 maggio il card. Karl Lehmann, vescovo di Mainz e presidente della Conferenza episcopale tedesca ha compiuto settant�anni (cf. Regno-att. 18,2005,622). Le celebrazioni hanno riscontrato un�eco particolare nell�opinione pubblica tedesca. Al pontificale e alla manifestazione ufficiale hanno...