A
Attualità
Attualità, 14/2001, 15/07/2001, pag. 446

Santa Sede-Rosmini: tolte le censure

L. R.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

Italia - Suicidio assistito: fare chiarezza

La disciplina giuridica dell’aiuto al suicidio e la spinta a legiferare delle regioni

Emmanuele Rossi
In alcune regioni italiane si sta discutendo se approvare o meno leggi in materia d’aiuto al suicidio o suicidio assistito. L’obiettivo dichiarato di chi propone l’intervento legislativo è di «dare attuazione» alla sentenza della Corte costituzionale n. 242/2019, in assenza di una legge statale in materia. Per cercare di comprendere la posta in gioco può...
Documenti, 2024-3

Una risposta necessaria

Rapporto sulle violenze sessuali nella Chiesa cattolica in Spagna e sul ruolo delle autorità pubbliche - Sintesi

Il Difensore del popolo della Repubblica spagnola

«Questo Rapporto risponde a un’esigenza sociale, etica e politica espressa dall’opinione pubblica. Allo stesso tempo, ed è l’aspetto cruciale, risponde a ciò che chiedono le vittime di violenze sessuali: prima di tutto di essere ascoltate, curate e riconosciute. Sono loro il significato primo, ultimo e centrale di questo Rapporto».

Il 27 ottobre 2023 a Madrid Ángel Gabilondo, Difensore del popolo, ha presentato in conferenza stampa – dopo la consegna al Congresso dei deputati spagnolo – il rapporto Una risposta necessaria sulle violenze sessuali nell’ambito della Chiesa cattolica e sul ruolo dei poteri pubblici, di cui pubblichiamo qui la versione sintetica. La ricerca gli era stata affidata dal governo Sanchez il 10 marzo 2022, a motivo della pubblicazione dell’inquietante dossier di 385 pagine di denuncia redatte dal quotidiano El País, di cui era stata data copia anche a papa Francesco il 2 dicembre 2021, durante il volo verso Cipro (cf. Regno-att. 4,2022,82 e 8,2022,224).

Seguendo una metodologia che richiama quella già utilizzata in Francia (cf. Regno-att. 18,2021,552 e 22,2021,690; Regno-doc. 19,2021,615), il Rapporto spagnolo si è basato sul lavoro di un’équipe multidisciplinare di esperti con vittime e testimoni e su un’indagine demoscopica sulla popolazione spagnola.

 

Attualità, 2023-22

Italia - Preti: chi è il pastore?

Proposte di riforma da un recente convegno

Mariangela Regoliosi

A livello immediato il cahier de doléances nei confronti dell’apparato sacerdotale è molto fitto: diffidenza nei confronti delle donne, disistima nei confronti dei laici e non corretta valutazione del loro apporto nella Chiesa, poca apertura al dialogo, astrattezza e categoricità nell’insegnamento… Già queste reazioni di disagio sono la spia della centralità del problema presbitero. Ma è chiaro che per comprenderlo, ed eventualmente intervenire con proposte di revisione, occorre risalire alla radice della missione pastorale, storicizzarla nel suo divenire, confrontarla con il magistero della Chiesa.