A
Attualità
Attualità, 18/2006, 15/10/2006, pag. 600

Bose - ortodossia: celebrare e annunciare il Vangelo

M. Faggioli
Dal 14 al 20 settembre 2006 si è tenuto, presso il Monastero di Bose, il XIV Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-18

Stati Uniti Biden - Chiesa cattolica: l’era dello scontro

Su immigrazione, aborto e temi sociali

Massimo Faggioli
La visita del presidente Biden in Vaticano, che pare avrà luogo il 29 ottobre, viene preparata senza il nuovo ambasciatore degli USA presso la Santa Sede. Con considerevole ritardo in confronto al predecessore, a causa delle tattiche ostruzioniste dei repubblicani al Senato, l’8 ottobre l’amministrazione ha nominato l’ex senatore democratico Joe Donnelly, moderato e anti-abortista,...
Attualità, 2021-14

Stati Uniti - Vescovi: Biden, lo scontro è su Francesco

Passa il documento sull’eucaristia contro il presidente

Massimo Faggioli

S’aggrava la crisi nei rapporti tra la Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti (USCCB) e il presidente Joe Biden attorno alla questione dell’eucaristia per i politici che hanno posizioni incompatibili (specialmente sull’aborto) col magistero della Chiesa. Si tratta anche dell’ennesimo capitolo nella storia delle tensioni tra papa Francesco e uno degli episcopati più grandi al mondo (433 tra vescovi e arcivescovi, di cui 160 emeriti).

 

Attualità, 2021-12

M. Borghesi, Francesco

La Chiesa tra ideologia teocon e «ospedale da campo»

Massimo Faggioli

Dopo l’importante volume Jorge Mario Bergoglio. Una biografia intellettuale. Dialettica e mistica (Jaca Book, 2017; cf. Regno-att. 6,2018,159), che rimane a oggi la più completa biografia intellettuale di papa Francesco, il nuovo libro di Massimo Borghesi contribuisce a comprendere il ruolo del pontificato attuale tra le diverse anime del cattolicesimo in Occidente.