A
Attualità
Attualità, 20/2008, 15/11/2008, pag. 662

USA - Obama 2008: la Joshua generation. Come hanno votato i cristiani

M. Faggioli
Con l'elezione di Barack Obama, alla Casa Bianca sta per entrare la «generazione di Giosuè», la generazione di quanti entrano in una terra promessa che la «generazione di Mosè», quella di Martin Luther King e Rose Parks, non ha potuto vedere. Di «Joshua Generation» aveva infatti parlato Obama in una chiesa di Selma (in Alabama, uno dei luoghi storici della lotta per i diritti civili) il 4 marzo 2007, dopo appena tre settimane dall'annuncio della sua candidatura.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-6

Stati Uniti - Minneapolis: un «momento Bonhoeffer»

Massimo Faggioli

Presso la University of St. Thomas con sede a St. Paul e Minneapolis si è svolta, nei giorni 25-27 febbraio, la quinta edizione del convegno «The Way Forward», che dal 2022 riunisce ogni anno una trentina di vescovi degli Stati Uniti e un pari numero di teologi. Il tema di questo anno era «Comunicazione ed evangelizzazione: da Evangelii nuntiandi a Evangelii gaudium».

Attualità, 2026-4

Stati Uniti - Minneapolis: quando la Chiesa parla

Nasce un'opposizione alla politica trumpiana con il sostegno di Roma

Massimo Faggioli

I fatti di Minneapolis rappresentano un passo ulteriore nel tentativo da parte di Donald Trump di cambiare regime, ma hanno dato vita a una reazione anche da parte della Chiesa. 

Attualità, 2026-2

Chiesa cattolica - New York: cambio della guardia

Massimo Faggioli

Poche settimane dopo l’elezione del nuovo sindaco di New York, il democratico Zohran Kwame Mamdani (classe 1991, musulmano e nato in Uganda da genitori indiani), è stato deciso il cambio della guardia anche nell’arcidiocesi, una delle più grandi e importanti del mondo. Il 18 dicembre, dopo alcuni giorni di anticipazioni nei mass media, la Santa Sede e il nunzio apostolico negli Stati Uniti, card. Christophe Pierre, hanno annunciato la nomina di Ronald Hicks, 58 anni, dal 2020 vescovo di Joliet (diocesi suffraganea di Chicago).