A
Attualità
Attualità, 6/2008, 15/03/2008, pag. 162

Spagna - Chiesa e politica: nuovi toni. La mano tesa di Rouco e quella di Zapatero.

J. Rubio
Il 9 marzo scorso, giorno dopo le elezioni per il rinnovo del Parlamento, in Spagna tutti si sono congratulati. Le urne hanno parlato chiaro circa l’immediato futuro politico del paese.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2012-22

Catalogna - Chiesa e indipendenza: la parola ai cittadini. Tarragona e Madrid le 2 linee dei vescovi

J. Rubio
Lo scorso 11 settembre si è riaperto il dibattito sull’indipendenza della Catalogna. Un dibattito che era rimasto latente, ma che si è nuovamente imposto all’attenzione, e con la massima urgenza, a causa della gravità della crisi economica. Infatti la recessione colpisce tutto il territorio spagnolo, ma è particolarmente forte nella Catalogna, che negli ultimi decenni era divenuta una delle regioni autonome più ricche. Barcellona, la capitale della Catalogna, è stata colta di sorpresa da una marea umana che reclamava l’indipendenza. Un milione di persone per le strade che, come confermano i dati di tutti i sondaggi, ha significato che la maggioranza dei catalani è a favore di un referendum di autodeterminazione (il quale, sia detto per inciso, non è previsto dall’attuale dettato costituzionale spagnolo).
Attualità, 2009-16

Paesi Baschi - Vescovi: onorare le vittime. Il clero e i religiosi baschi uccisi dai franchisti

J. Rubio
Durante la transizione politica dal regime di Franco alla democrazia, la Chiesa spagnola fu una delle istituzioni che maggiormente lavorò per la riconciliazione degli spagnoli. L’episcopato del card. Tarancón ne fu una chiara dimostrazione e la sua omelia all’inizio del regno di Juan Carlos I costituì davvero il programma di un atteggiamento che invitava non all’oblio, ma alla riconciliazione. La Chiesa – è doveroso riconoscerlo – mantenne per molti anni un atteggiamento di sostegno ai vincitori della guerra civile, che iniziò prima del 1936 e non terminò affatto nel 1939, ma si prolungò nelle rappresaglie successive alla vittoria.