A
Attualità
Attualità, 8/2008, 15/04/2008, pag. 239

Russia - Ortodossia: Nazionalismo religioso

A. Krassikov
Lo scorso gennaio è apparso nelle librerie di Mosca e San Pietroburgo un volume di più di 850 pagine intitolato: Dottrina russa – progetto «Russia».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2009-4

Russia - Cirillo il patriarca: un prudente ottimismo. Note in diretta sul Concilio ortodosso locale

A. Krassikov, F. Strazzari
Domenica, 1° febbraio 2008, è stato intronizzato il sedicesimo patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Cirillo, eletto dal Concilio locale della Chiesa ortodossa russa il pomeriggio di martedì 27 gennaio. Dal giorno della morte del suo predecessore, Alessio II, il 5 dicembre 2007 (cf. Regno-att. 22,2008,729.733), e fino al momento di sedersi sul trono patriarcale nel corso della cerimonia d’intronizzazione ha esercitato per decisione del santo Sinodo della Chiesa ortodossa russa le funzioni di mestoblustitel (guardiano della sede vacante – una specie di camerlengo, ma con poteri più ampi rispetto a quelli del cardinale, che si occupa degli affari correnti nel periodo di sede vacante nella Chiesa cattolica).
Attualità, 2004-2

Federazione russa - religioni: Pluralismo: realtà e visione

A. Krassikov
federazione RUSSA  �  RELIGIONI Fattore di coesione o di disgregazione dello stato? Pluralismo: realt� e visione Viviamo in un paese in cui la met� della popolazione ha perso l�antica religiosit�, e l�altra met� segue e, a quanto pare, d�ora in avanti seguir� sempre di pi�, le pi� diverse idee religiose (cf. tabella qui a fianco). Secondo queste informazioni, raccolte dal Ministero...
Attualità, 2002-6

Lettera da Mosca: presenza cattolica e nazionalismo ortodosso

A. Krassikov
La creazione delle quattro diocesi cattoliche in Russia