A
Attualità
Attualità, 18/2009, 15/10/2009, pag. 591

Italia - Vita consacrata: Ordo virginum

A. Deoriti
Sono trascorsi ormai quasi quarant’anni dalla revisione del Rito della consacrazione delle vergini disposta dal Vaticano II (cf. CONCILIO VATICANO II, cost. Sacrosanctum Concilium, n. 80), la cui versione ufficiale è stata promulgata nel 1970, seguita dalle versioni in lingua corrente preparate dalle conferenze episcopali: in Italia, il 10 giugno 1980. La cadenza semplice e solenne di tale rito, denso di rimandi biblici patristici e distinto dal rito della professione religiosa con l’emissione dei voti,1 inquadra e accompagna in modo eloquente a cogliere il significato spirituale ed ecclesiale dell’aggregazione di una fedele all’«Ordo virginum». Tra le possibili forme di vita consacrata e le molteplici esperienze di rinnovamento della vita religiosa cui si è assistito negli anni del postconcilio, il ripristino dell’«Ordo virginum» – incoraggiato vivamente da Paolo VI – occupa un posto peculiare a motivo della sua antica ascendenza e della singolare conformità all’ecclesiologia conciliare: due caratteristiche che meritano di essere brevemente sottolineate, anche considerando che si tratta di una realtà forse meno in luce di altre, per sua stessa natura disseminata e dispersa.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-12

Tutto cominciò dalla scuola. Bruno Maida e la Shoah dei bambini

A. Deoriti
Che cosa volle dire essere bambini ebrei in quel mondo impazzito, e quale fu la fatica e il prezzo del riadattamento alla normalità.
Attualità, 2014-4

L. Gherardi, Le querce di Monte Sole

A. Righi, A. Deoriti
Attualità, 2013-18

Profetessa nella storia. Il multiforme profilo d'Ildegarda di Bingen

A. Deoriti
La proclamazione d’Ildegarda di Bingen (1098-1179), monaca dell’ordine benedettino, a dottore della Chiesa universale ha riacceso l’attenzione sulla figura poliedrica di un personaggio che, per l’originale amalgama di visionarietà e profezia, ricevette l’appellativo di «Sibilla del Reno».