A
Attualità
Attualità, 4/2010, 15/02/2010, pag. 96

Palestina-Gaza - Mons. Sabbah: Più comunione, meno confessionalismi

M.C. Rioli
Comunione e presenza attiva. Sono queste alcune delle parole chiave con cui mons. Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme, descrive i Lineamenta per il prossimo Sinodo dei vescovi del Medio Oriente, all’indomani della pubblicazione il 19 gennaio scorso (cf. Regno-doc. 3,2010,86ss; Regno-att. 2,2010,3). Lo incontriamo sul Monte degli ulivi, dove ora risiede: l’intervista è anche un’occasione per un primo bilancio della ricezione del documento «Kairos Palestina» (Regno-doc. 3,2010,99ss), promosso da leader e teologi cristiani palestinesi contro l’occupazione israeliana.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-8

Italia - Chiesa e "genere": diversità

M.C. Rioli
La discussione sui diritti degli omosessuali ha assunto in Italia, negli ultimi mesi, anche una prospettiva legata agli studi di "genere".
Attualità, 2011-16

Gerusalemme - Chiese cristiane: Uno stato ai palestinesi

M.C. Rioli
Si parla di primavera araba, ma ora abbiamo anche una primavera palestinese, proprio qui, una primavera del popolo e una resistenza pacifica fino a quando il nostro scopo non sarà raggiunto». Con queste parole, il 25 settembre il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) si è rivolto alle migliaia di persone che lo attendevano a Ramallah al rientro dalla settimana più lunga della storia politica dell’ANP, quella culminata due giorni prima con la presentazione della domanda di ammissione della Palestina come membro a pieno titolo delle Nazioni Unite davanti all’Assemblea generale ONU.
Attualità, 2011-10

Sri Lanka - Chiese e riconciliazione: Lezioni da apprendere

M.C. Rioli
Ci troviamo in un quadro di postconflitto. È nostro compito riflettere su quanto accaduto. Connessa a questo dovere c’è la necessità di assicurarci che nessun conflitto si ripeta nel futuro. In questo contesto, la parola di cui si parla spesso è “riconciliazione”. Tra i paradigmi che stanno emergendo in situazioni come queste, il “paradigma della riconciliazione” è importante e non scontato. (…) È Dio che riconcilia l’umanità. Il ruolo dell’uomo è quello di essere ambasciatore di riconciliazione».