A
Attualità
Attualità, 12/2012, 15/06/2012, pag. 371

Il papa a Milano - VII Incontro mondiale delle famiglie: una Chiesa e il suo popolo. Eventi e festa

A. Torresin
Il papa mancava da Milano dal 1985, mentre incontri mondiali la città ne aveva già accolti più di uno, specialmente quelli dei giovani di Taizè. Ma le due cose insieme erano una novità assoluta. È accaduto da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno, quando si è svolto il VII Incontro mondiale delle famiglie, concluso con la vista del papa Benedetto XVI. I due «eventi» si sono incrociati e hanno avuto dinamiche proprie. L’incontro prevedeva un «Convegno teologico pastorale», fitto di appuntamenti che avevano per tema La famiglia: il lavoro e la festa e per sede il polo fieristico di Milano City. Dotta, raffinata e ricca di riferimenti alla cultura biblica e a quella moderna la relazione di Ravasi, incentrata sulla grande metafora biblica della «casa»;2 comunicativa e incisiva nell’impatto degli uditori quella di O’Malley, capace di coniugare uno stile narrativo e un discorso diretto e didattico. A detta dei partecipanti sono state queste le due relazioni che più hanno lasciato un segno nei convegnisti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-20

Italia - LXVII Assemblea CEI: tra una Chiesa e l'altra

Il presbitero in formazione permanente, il vescovo in un cammino di autoriforma

A. Torresin
I vescovi italiani si sono riuniti ad Assisi dal 10 al 13 novembre per la loro LXVII Assemblea generale, considerata informalmente «straordinaria» per il fatto di essere la seconda dell’anno 2014. Il tema messo a fuoco è stato quello della formazione permanente del clero. Ha aperto i lavori la prolusione del card. Bagnasco, di cui i giornali hanno provato a dare subito una lettura prevalentemente politica, a proposito della legalizzazione delle unioni omosessuali. In realtà l’Assemblea non ha affrontato tali questioni. Anzi per certi versi è sembrata fin troppo lontana l’eco del Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia. Non si è accennato al tema né al processo sinodale, che pure rappresenta anche uno stile che rientra fra quegli «esercizi di presbiterio, di Chiesa» che sono stati evocati a proposito della formazione del clero.
Attualità, 2014-14

Dibattito – Ministero presbiterale: la formazione permanente

A. Torresin
Sette tesi in vista della prossima Assemblea CEI di novembre, che sarà dedicata al tema della formazione e della vita dei presbiteri.
Attualità, 2014-6

Italia - Teologia: una per tutti?

A. Torresin
La domanda dell’annuale convegno di studio della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale* appare fin dal titolo, «Una fede per tutti? Forma cristiana e forma secolare», e pone la questione. Riguarda sia la società civile oggi in Occidente, sia la Chiesa che ne condivide i frangenti storici.