A
Attualità
Attualità, 10/2013, 15/05/2013, pag. 283

Vietnam - Chiesa cattolica: non è un paese per pigri. Intervista a mons. P.N. Van Kham

M. Mattè
Incontro mons. Pierre Kham al Centro pastorale diocesano di Thành- Phô Hô Chí Minh (Saigon), dove risiede. Uno dei cantieri che tappezzano la capitale economica del Vietnam, e la tengono sveglia giorno e notte, è all’opera sugli edifici del Centro, andando a ricuperare le strutture parzialmente restituite alla diocesi. Anzitutto per dare accoglienza ai seminaristi che nei prossimi anni aumenteranno di numero; poi per ospitare le diverse iniziative pastorali rese più agevoli dal mutato atteggiamento degli amministratori locali e da un’evoluzione politica generale nel paese.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2008-12

Romania - Ecumenismo: La comunione di Corneanu.

M. Mattè
Domenica 25 maggio, a Timisoara (Romania) viene inaugurata la nuova chiesa greco-cattolica dedicata a S. Maria, regina della pace e dell’unità; il titolo patronale spiega la presenza del pastore della Chiesa ortodossa romena (COR) Nicolae Corneanu, arcivescovo della città e metropolita del Banato, insieme al nunzio F.J. Lozano, il vescovo latino di Timisoara, M. Roos e il vescovo greco-cattolico di Lugoj, A. Mesian. L’assemblea ha raccolto in maggioranza fedeli greco-cattolici, ma anche numerosi ortodossi. Durante la celebrazione, il metropolita Corneanu spontaneamente si accosta alla mensa eucaristica e comunica al pane e al calice.
Attualità, 2008-8

Romania e Bulgaria - Realtà ecclesiale: nuovi impulsi. Rinnovamento interno e confronto fra Chiese

F. Strazzari, M. Mattè
Continuando il nostro viaggio a Est, dopo la Serbia (cf. Regno-att. 6, 2008,165ss) giungiamo in Romania e Bulgaria.
Attualità, 2008-6

Serbia - Chiesa cattolica: Chiediamo stabilità. Intervista a mons. Hocevar, arcivescovo di Belgrado

M. Mattè, F. Strazzari (a cura di)
Mons. Stanislav Hocevar inizia il suo servizio episcopale nel 2000 come coadiutore di mons. Perko a Belgrado all’indomani della risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza dell’ONU, che mette fine alla guerra aperta in Kosovo e intende controllare l’evolversi della situazione con l’intervento di forze d’intermediazione.