A
Attualità
Attualità, 22/2014, 15/12/2014, pag. 776

Stati Uniti - Teologi cattolici: giustizia razziale

La polizia è violenta, i neri ne sono vittime

M. Faggioli
Sono trascorsi 50 anni dal Civil Rights Act del 1964 che rimosse il sostegno della legge alla discriminazione dei cittadini americani sulla base della razza, colore, religione, sesso od origine nazionale. Ma il razzismo è ben lungi dall’essere stato eliminato dalla società americana. Negli ultimi mesi e anni i media (e i social media prima di tutto) hanno portato alla luce una lunga serie di uccisioni di giovani afroamericani da parte di bianchi – vigilantes privati e poliziotti in servizio: un arco iniziato con l’uccisione di Trayvon Martin da parte di un privato cittadino in Florida nel febbraio 2012 e culminato con i casi di Michael Brown in Missouri e di Eric Garner a New York, entrambi uccisi da poliziotti nell’estate del 2014.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-16

USA-Presidenziali - Cattolicesimo: bye bye Roma

Il passaggio da Biden a Harris e i candidati vicepresidenti

Massimo Faggioli

Durante l’estate la campagna elettorale per le presidenziali americane del novembre 2024 ha cambiato i suoi protagonisti grazie a una serie di eventi avvenuti in rapida successione.

Attualità, 2024-10

Stati Uniti - Chiesa e presidenziali: credere à la carte

La contemporanea secolarizzazione di politica e religione

Massimo Faggioli

I viaggi oltreoceano nei nuovi Stati Uniti spinsero sia François-René De Chateubriand (viaggio del 1791, seguito dalla pubblicazione di Genio del cristianesimo nel 1802 e delle Memorie a partire dal 1848) sia il più citato Alexis De Tocqueville (viaggio del 1831; Democrazia in America fu pubblicato tra 1835 e 1840) a enfatizzare, assieme alle novità politiche dell’esperimento americano, anche le radici religiose degli Stati Uniti.

Attualità, 2024-6

C.F. Casula, P. Sebastiani
(a cura di), Il cardinale Silvestrini

Dialogo e pace nello spirito di Helsinki

Massimo Faggioli

Achille Silvestrini (1923-2019) è stato uno degli architetti della Ostpolitik vaticana e dei massimi artefici della politica estera della Santa Sede, anche verso l’Italia, nel periodo postconciliare.