A
Attualità
Attualità, 4/2014, 15/02/2014, pag. 130

Incursioni nella modernità. Sören Kierkegaard, 1813 - 1855

M. Pohlmeyer
Dall'"Esercizio del cristianesimo" suggestioni su un Cristo postmoderno.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-1

Un'epica notte nuziale

Ma con la sposa sbagliata. Il Giuseppe di Thomas Mann

M. Pohlmeyer
Il romanzo "Giuseppe e i suoi fratelli" di Thomas Mann è un libro mondiale, un libro che racconta, in forma più ampia, nuova e profonda, una storia del Libro dei libri, la Bibbia. In forma più ampia, perché il romanzo può essere letto anche come un commento sulla situazione politica della Germania all'inizio del XX secolo; in forma nuova, perché con la sua maestria stilistica Thomas Mann trasforma il fragile pretesto in un prodigio linguistico; in forma più profonda, a causa dell’interesse psicologico per i personaggi. Così un’unica storia diventa una storia del mondo, una storia di tutto.
Attualità, 2014-20

L'ebbrezza della modernità

Da una fiction tedesca

M. Pohlmeyer
Critica semiseria sull'apocalisse del moderno alla fine del mondo: esempi locali, caratteristiche globali. "C'era era una volta Büttenwarder, una comunità nel profondo Nord della Germania…"
Attualità, 2012-22

Cinema - Prometheus: epica postmoderna. La ricerca dell'origine e dell'immortalità

M. Pohlmeyer
Prometheus, il recenPe film (2012) della serie di Alien, comincia con questa scena: un umanoide – in un paesaggio magnifico, primordiale, accanto a cascate, in cielo un’astronave – apre una capsula, ne ingoia il contenuto e si trasforma in un essere orrendo: il suo corpo bianco diventa nero, si liquefa e cade nella cascata. Ripresa sott’acqua: si vedono girare vorticosamente frammenti di DNA. Sono nell’astronave, che lascerà rapidamente la scena, gli dèi che hanno creato quell’umanoide e ora vorrebbero distruggerlo? È Epimeteo, il fratello di Prometeo, che apre la scatola di Pandora – forse nella speranza dell’immortalità – liberando così uno spaventoso programma genetico, con cui in seguito i suoi discendenti faranno esperimenti? Un programma al termine del quale c’è Alien?