A
Attualità
Attualità, 10/2015, 15/11/2015, pag. 681

F. De Giorgi, Paolo VI. Il papa del Moderno

Domenico Segna

Merito principale di De Giorgi è quello d’aver rimesso, con la sua rigorosa e circostanziata ricerca storica, di nuovo al centro il sacerdote Giovanni Battista Montini, un cristiano che ebbe la ventura di chiudere come papa un’epoca iniziata quattro secoli prima con il concilio di Trento e di aprirne una nuova per tutto il mondo cristiano: quella uscita dal concilio Vaticano II.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

E.E. Green, Dio, il vuoto e il genere

Domenico Segna

Il nucleo della fede cristiana per Elizabeth E. Green, pastora emerita dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia, coincide con le tre parole che compongono, nel loro insieme, il titolo del libro: «Dio», «vuoto», «genere».

Attualità, 2024-6

S. Simonelli, Un uomo di parola

I mondi fantastici di Tolkien

Domenico Segna

Il Signore degli anelli di John Ronald Reuel Tolkien ha catturato l’immaginazione di tanti giovani e meno giovani lettori in tutto il mondo: secondo alcune statistiche, è il classico del Novecento più letto dopo la Bibbia.

Attualità, 2024-4

L. Marotta, María Zambrano e il pensiero dell’Occidente

Saggio di filosofia

Domenico Segna

Nel tentativo di ricucire lo strappo originario della filosofia greca e delle sue ricadute pratiche nel corso dei secoli, María Zambrano s’inoltra in un sentiero nel quale non sono possibili né una ragione senza poesia.