A
Attualità
Attualità, 3/2015, 15/03/2015, pag. 192

Rapporto Caritas Europa: raccomandazioni e proposte

Caritas Europa

Leggi anche

Documenti, 2021-7

Caritas Europa e COMECE: equità nei vaccini

Caritas Europa, Commissione degli episcopati dell’Unione Europea

l 23 febbraio si sono espressi sulla «giustizia nell’ambito dei vaccini» anche Caritas Europa e la Commissione degli episcopati dell’Unione Europea (COMECE), con una dichiarazione congiunta dal titolo L’Unione Europea e le sfide dei vaccini COVID-19. I principi fondamentali dell’UE richiedono equità nell’accesso ai vaccini (www.comece.org; nostra traduzione dall’inglese).

Documenti, 2010-21

Non negherai giustizia al tuo povero. Caritas Europa, KEK, Segretariato COMECE, Eurodiaconia

Caritas Europa, KEK-Commiss. Chiesa e società, Segretariato COMECE, Eurodiaconia
Nell’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, Caritas Europa, la Com mis sione Chiesa e società della Con ferenza delle Chiese europee (KEK), il Segretariato della Commissione degli episcopati della Comunità Europea (COMECE) e la federazione di organizzazioni cristiane Eurodiaconia hanno presentato alle istituzioni europee e agli stati membri un documento congiunto dal titolo Non negherai giustizia al tuo povero (Es 23,6) in occasione della conferenza ecumenica, organizzata presso il Par lamento europeo (Bruxelles, 30 settembre). Oltre all’analisi del problema della povertà in Europa e delle sue cause, il documento contiene 14 raccomandazioni: dal modo di attuare la «clausola sociale» del Trattato di Lisbona all’introduzione di un salario minimo, dalla promozione dei consumi alternativi alla valutazione del lavoro non pagato, e alla protezione della domenica come giorno di riposo collettivo per salvaguardare la salute dei lavoratori e come precondizione importante per una società partecipativa.
Documenti, 2003-7

UE e Africa: un nuovo partenariato

CIDSE, Caritas Europa, Pax Christi internazionale
Si doveva tenere nell’aprile del 2003 a Lisbona il secondo Vertice dei capi di stato europei e africani, facendo seguito a quello de Il Cairo del 2000, che riunì per la prima volta assieme sia i paesi del Nordafrica e del partenariato euro-mediterraneo sia i paesi sub-sahariani firmatari dell’Accordo di Cotonou. In vista di quell’incontro CIDSE, Caritas Europa e Pax Christi internazionale hanno steso lo scorso gennaio un memorandum, di cui riportiamo la sintesi e le principali raccomandazioni, sulle relazioni fra Unione Europea e Africa, intitolato: Da Il Cairo a Lisbona: L’Unione Europea e l’Africa uniscono gli sforzi in vista di un nuovo partenariato. A causa dell’irrisolta questione della partecipazione dello Zimbabwe, il Vertice è stato rimandato sine die. Si è, invece, regolarmente svolto a Lisbona il 27 e 28 febbraio (Regno-att. 6,2003,194) il colloquio che era in calendario tra la COMECE e lo SCEAM – i due organismi ecclesiali omologhi delle strutture politiche dei due continenti –, che ha assunto nella propria riflessione buona parte dei contenuti del memorandum.