A
Attualità
Attualità, 5/2015, 15/05/2015, pag. 340

Nepal - Terremoto: aiuti interessati

Maria Caterina Bombarda
Diciassette giorni dopo il terremoto che ha fatto tremare il Nepal lo scorso 25 aprile, una nuova scossa di magnitudo 7.4 è stata avvertita, il 12 maggio, alle falde dell’Everest. Secondo l’agenzia Ansa (13.5.2015), che ha fatto una stima delle vittime in seguito alla seconda scossa, «il bilancio ancora provvisorio è di 60 morti e oltre 1.000 feriti, che va ad aggiungersi al precedente conteggio di 8.159» relativo al sisma di magnitudo 7.8 che ha colpito duramente la capitale nepalese e la regione circostante in aprile.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-22

M.C. Bombarda, I. De Francesco (a cura di), Religioni per la cittadinanza

Un progetto educativo in dialogo con le religioni e le spiritualità nel carcere di Bologna

Maria Caterina Bombarda
Regione Emilia Romagna, Bologna 2019, pp. 127, s.i.p. Qualsiasi «cosa si pensi del ruolo svolto dalle religioni e dalla religiosità nell’esperienza umana, non si può evitare di riconoscere che esse rimangano sino a oggi significative nella vita di un considerevole numero di persone». Con queste parole Ignazio De Francesco della Piccola famiglia dell’Annunziata,...
Attualità, 2017-22

C. Lorefice, La povertà della Chiesa

Maria Caterina Bombarda

Per argomentare – in chiave teologicamente e storicamente fondata – il richiamo pastorale a un ripensarsi ontologico di una Chiesa povera e tutta rivolta verso i poveri, il volume accosta due contributi: il primo è il testo della lezione tenuta da Lorefice a Bologna, presso la Fondazione per le Scienze Religiose (14.12.2016), in occasione del XX anniversario della morte di Giuseppe Dossetti; il secondo è l’intervento dell’autore al Convegno diocesano di Noto del 29.9.2009.

 

Attualità, 2016-22

Bologna – G. Dossetti: Povera per i poveri

Maria Caterina Bombarda

Il 15 dicembre 2016 sono trascorsi vent’anni dalla morte di Giuseppe Dossetti. Per celebrare questa importante figura del Novecento italiano, si sono susseguite a Bologna molteplici iniziative e commemorazioni. Tra le più rilevanti, possiamo ricordare la pubblicazione di due volumi, un «docufilm» e una serie di conferenze.