A
Attualità
Attualità, 7/2015, 15/07/2015, pag. 443

Medio Oriente - Chiese cristiane e ISIS: i nostri fratelli musulmani

Daniela Sala

Per salvaguardare la persistenza delle Chiese cristiane nel Medio Oriente minacciato dallo Stato islamico dell’Iraq e della Siria (ISIS), che ha l’obiettivo di «stabilire il califfato islamico e il governo sulla terra della legge di Dio, bloccata e abbandonata dai governanti arabi, che se la sono gettata dietro le spalle» (cf. Regno-att. 6,2015,334), le Chiese cristiane insistono sulla necessità di rafforzare i legami con i musulmani moderati. Da un lato perché anch’essi sono presi di mira dall’ISIS in quanto equiparati ai «miscredenti», dall’altro perché si avverte l’esigenza di una loro forte presa di posizione contro le violenze perpetrate dal «Califfato» in nome della religione islamica.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

Dialogo anglicano-cattolico - ARCIC. La Chiesa ortodossa copta sospende il dialogo con la Chiesa cattolica. Chiesa ortodossa bulgara – Morte del patriarca Neofit. Sinodo 2021-2024 sulla sinodalità – Gruppo di studio sull’ecumenismo. Chiese cristiane europee – Elezioni di giugno. Chiesa ortodossa russa – Concilio del popolo.

Daniela Sala
Marzo Dialogo anglicano-cattolico - ARCIC. Il 7 e l’8 marzo si riunisce a Londra, convocato dai due co-segretari della Commissione internazionale anglicana -cattolica romana (ARCIC III), il gruppo di redazione della Commissione. L’ARCIC nell’attuale terzo mandato sta lavorando su come la Chiesa nella comunione − locale e universale − discerne il giusto insegnamento etico....
Attualità, 2024-6

Francesco - Guerra in Ucraina e in Israele: una pace giusta e duratura

Daniela Sala

Le parole di papa Francesco alla Radio televisione svizzera (cf. Vatican News 9.3.2024, https://bit.ly/3wROYG9) sulla necessità per l’Ucraina d’avere il «coraggio della bandiera bianca e negoziare» (cf. anche Re-blog.it, 11.3.2024, https://bit.ly/3vl6B0B) hanno suscitato molte reazioni contrarie in Ucraina. Accanto agli esponenti politici si sono espressi anche quelli religiosi.

 

Attualità, 2024-6

Dialogo anglicano-cattolico – Appello IARCCUM. Papa Francesco – Lettera a un gruppo di studiosi ebrei. CEC – Fede e costituzione. Grecia – Chiesa ortodossa contro il matrimonio omosessuale. Chiese ortodosse – L’Africa contesa. Martirologio romano – Inseriti i 21 martiri copti. Ungheria – Scandalo abusi nella Chiesa riformata. Chiesa ortodossa russa – Fiducia supplicans. Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.

Daniela Sala
Febbraio Dialogo anglicano-cattolico – Appello IARCCUM. I vescovi anglicani e cattolici che hanno partecipato al vertice ecumenico «Growing together» (Crescere insieme) dal 22 al 29 gennaio (cf. Regno-doc. 3,2024,65ss) diffondono il loro «appello» il 1° febbraio. Intitolato La nostra testimonianza, la nostra chiamata e il nostro impegno, il documento giunge dopo...