A
Attualità
Attualità, 9/2015, 15/10/2015, pag. 599

Guatemala - Presidenziali: non abbiamo paura

Mauro Castagnaro

Servirà il ballottaggio per determinare chi sarà il nuovo presidente della Repubblica, ma difficilmente questa elezione risolverà la crisi politica che ha scosso negli ultimi mesi il Guatemala, portando all’arresto in maggio della vicepresidente della Repubblica, Roxana Baldetti, e, tre giorni prima del voto del 6 settembre, del capo dello Stato, il generale a riposo Otto Pérez Molina. Entrambi sono stati accusati dalla procuratrice generale della Repubblica, Thelma Aldana, e dalla Commissione internazionale contro l’impunità in Guatemala, un organismo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, di essere alla testa di una struttura illegale, denominata «La linea», che operava nella Sovrintendenza dell’amministrazione tributaria, nelle dogane e nei porti, dedicandosi al contrabbando e alla frode fiscale.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-16

Chiesa cattolica - Ecologia: un appello dal Sud

Intervista al card. Jaime Spengler

Mauro Castagnaro

Il card. Jaime Splengler, arcivescovo di Porto Alegre (Brasile), è membro del Dicastero per la dottrina della fede e di quello per il culto divino e la disciplina dei sacramenti nonché presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (CNBB) e del Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM). 

Attualità, 2025-2

America Latina - Politica: con occhi latinoamericani

Intervista a Emilce Cuda

Mauro Castagnaro

Emilce Cuda, dal 2022 segretaria della Pontificia commissione per l’America Latina, è una teologa argentina specializzata in Teologia morale sociale, avendo studiato anche Filosofia, Scienze politiche ed Economia e commercio, con docenti come il gesuita Juan Carlos Scannone e il filosofo Ernesto Laclau. 

Attualità, 2024-20

America Latina - Honduras: orgogliosi della propria storia

Intervista a suor María Suyapa Cacho Álvarez

Mauro Castagnaro

Religiosa honduregna delle Figlie della carità di san Vincenzo de’ Paoli e Luisa de Marillac, suor María Suyapa Cacho Álvarez appartiene all’etnia garifuna, una popolazione frutto della mescolanza tra gli schiavi africani e gli indigeni arawak, oggi diffusa in tutta l’America centrale e nei Caraibi.