A
Attualità
Attualità, 12/2016, 15/06/2016, pag. 323

Francesco - Viaggio in Armenia: la grazia della memoria

Perché il passato non condanni il futuro. Un compito per i media, la politica, le fedi

Claudio Monge

Confesso che, seguendo dalla Turchia le notizie dell’importantissimo pellegrinaggio della memoria di papa Francesco in Armenia (24-26 giugno), non siamo stati del tutto dispiaciuti che l’attenzione mediatica, proprio in quei giorni, sia stata quasi totalmente catalizzata dal clamoroso esito della «Brexit». Il motivo di tale sentimento è la comprovata attuale impossibilità di preservare da strumentalizzazioni politiche un evento che avrebbe dovuto essere eminentemente spirituale ed, eventualmente, storico e culturale.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-12

Turchia - Elezioni: ancora Erdogan

Ma se il presente è agitato, il futuro è più che incerto

Claudio Monge

È «tempo di mettere da parte le dispute della campagna elettorale e di raggiungere l’unità e la solidarietà intorno ai sogni della nostra nazione». Con questa frase a dir poco paradossale il rieletto (per la terza volta) presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan, dimostra l’ormai totale perdita di connessione con la realtà, che tuttavia non gli ha impedito (con alcuni accorgimenti democraticamente poco ortodossi) di rivincere le elezioni, benché al secondo turno.

 

Attualità, 2021-6

Francesco - Viaggio in Iraq: la sfida dello Spirito

Un viaggio e un progetto accuratamente meditati

Claudio Monge

La ribalta alla quale il martoriato Iraq è stato portato dal viaggio del papa sta tutta nel selfie delle giovani raccontato dall’obiettivo di Gianmarco Maraviglia e dalle parole di Laura Silvia Battaglia, inviati nella terra dei due fiumi.

Attualità, 2018-10

Teologia - Dialogo interreligioso: ospitalità come paradigma

Per una teologia del pluralismo religioso

Claudio Monge

Oggi è imprescindibile la necessità d’interrogarsi su di un clima culturale caratterizzato da un pluralismo di fatto, di culture e di fedi. Raccogliere quest’istanza pluralista significa pensare al senso e alla funzione delle altre religioni nel piano di Dio; dunque non solo pensare a come si possano salvare i non-cristiani oppure se vi siano elementi di verità nelle altre religioni, tanto per citare i due classici interrogativi che hanno abitato la ricerca teologica soprattutto postconciliare.