A
Attualità
Attualità, 16/2016, 15/09/2016, pag. 457

Ora di religione: il trapezista

Sergio Ventura

Nell’incontro d’inizio anno scolastico tra gli insegnanti di religione di Roma, il tema avrebbe dovuto essere «Il futuro dell’IRC in Italia», anche alla luce di alcune «proposte alternative di educazione etico-religiosa». Purtroppo, la sopravvenuta impossibilità a parteciparvi dell’ospite invitato ha costretto a rimandare il confronto. Preparandomi alla discussione, comunque, mi ero reso conto che esattamente venticinque anni sono passati dalla pubblicazione, nel 1991, della nota pastorale CEI sull’insegnamento della religione cattolica in Italia.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-4

Dibattito - Ora di religione: concorso, una proposta

Per un’equa stabilizzazione di 10.000 precari

Massimo Pieggi, Sergio Ventura

Quasi un anno fa appariva sul sito Internet de Il Regno (http://bit.ly/VenturaPieggi) un analitico contributo in cui illustravamo la situazione degli insegnanti di religione (IdR) cattolica a tempo determinato per fondare una soluzione d’ampio respiro al precariato che coinvolge da lungo tempo oltre 10.000 docenti della disciplina in tutta Italia. In questi ultimi mesi la vera novità è rappresentata dai concorsi pubblici per soli titoli culturali e di servizio espletati per l’insegnamento della religione cattolica (IRC) nelle province autonome di Trento e Bolzano.

 

Attualità, 2016-20

Ora di religione / 2: riaccendere una passione

A 25 anni dalla nota pastorale della CEI

Sergio Ventura

Dopo aver evidenziato ciò che nella nota pastorale CEI sull’insegnamento della religione cattolica in Italia del 1991 (Regno-att. 16,2016,457) sembra tuttora funzionare, è bene segnalare in questa seconda parte della riflessione quegli aspetti che, invece, crediamo siano restati lettera morta, insieme a quelli che potrebbero essere rivisti.