A
Attualità
Attualità, 4/2016, 15/02/2016, pag. 107

Yemen - Chiesa cattolica: martiri per la carità

Maria Elisabetta Gandolfi
In occasione della Settimana santa, don Ángel Fernández Artime, rettor maggiore dei salesiani e X successore di don Bosco, ha reso noto un videomessaggio sull’uccisione, il 4 marzo scorso, di 16 persone di cui quattro Missionarie della carità di Madre Teresa, e sulla presenza dei salesiani in Yemen. Di seguito il testo del videomessaggio, una breve biografia del religioso salesiano rapito durante il raid ad Aden nella Mother Theresa’s Home e il testo di una delle ultime lettere scritte dalle quattro religiose – suor Anselma di nazionalità indiana, suor Margherite e suor Reginette, ruandesi, suor Judith, kenyana – che si prendevano cura di anziani e disabili, resa nota da TV2000. Secondo una dichiarazione rilasciata a Fides da mons. Camillo Ballin, vicario apostolico per l’Arabia settentrionale, già nel 1998 tre Missionarie della carità erano state uccise a bastonate nella città di Hodeida (M.E. G.).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il Sinodo oltre il Sinodo

Maria Elisabetta Gandolfi

Giovedì 14 marzo scorso la Segreteria generale del Sinodo dei vescovi ha presentato in conferenza stampa due nuovi documenti (in questo numero alle pp. 196 e 203), che, assieme a una lettera del papa al card. Mario Grech, segretario generale, sono un ulteriore passo verso la definizione dell’oggetto della II sessione della XVI Assemblea generale, che si terrà in ottobre.

 

Attualità, 2024-6

Francia – Aiuto al morire: la fraternità e l’inganno

Maria Elisabetta Gandolfi

A pochi giorni (4 marzo) dall’inserimento nella Costituzione francese del diritto all’interruzione volontaria della gravidanza, il presidente Emmanuel Macron ha annunciato la presentazione, per il mese di aprile, di un disegno di legge sulla «morte assistita». Esso faceva parte delle sue promesse elettorali e contiene anche una sezione relativa al rafforzamento delle cure palliative.

 

Attualità, 2024-6

A. Taccini, Cronaca. Casa di Pioppe

La vicenda di Monte Sole nel quaderno delle Ancelle del sacro cuore. Pubblicazione integrale

Maria Elisabetta Gandolfi

Un’agenda della vita quotidiana comunitaria che man mano s’avvicina ai fatti noti come la «strage di Monte Sole».