A
Attualità
Attualità, 16/2017, 15/09/2017, pag. 485

T. Hargot, Una gioventù sessualmente liberata (o quasi)

Francesco Pieri

Nella sua decennale pratica di sessuologa a contatto con il mondo della scuola, Thérèse Hargot ha ben conosciuto gli adolescenti della classe media e agiata di Parigi (dove il volume è uscito nel 2016), Bruxelles e New York. Ne ha tratto questo appello appassionato, rivolto alla cultura occidentale, a verificare gli effetti della libertà sessuale che domina a partire dagli anni Sessanta. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-16

G. Boccaccini, Le tre vie di salvezza di Paolo l’ebreo

L’apostolo dei gentili nel giudaismo del I secolo

Francesco Pieri

Si tratta dell’edizione accresciuta del libro dello stesso autore Paul’s Three Paths of Salvation (Grand Rapids 2020): rispetto all’edizione americana tale revisione si caratterizza per una più marcata preoccupazione divulgativa verso il pubblico italiano, rimasto fino a oggi piuttosto distante dalle istanze della nuova corrente anglosassone di studi su Paolo, che suole denominarsi «Paul within Judaism Perspective», con cui l’autore intreccia qui un dibattito serrato.

 

Attualità, 2022-10

J. Cornillon, Tout en commun?

La vie économique de Jésus et des premières générations chrétiennes

Francesco Pieri

Quest’opera si propone l’ambizioso obiettivo di tracciare un affresco d’insieme sulla vita economica dei cristiani dei primi secoli, nell’arco di tempo che va dalla predicazione di Gesù – ricostruita essenzialmente sulla base dei Vangeli e degli altri scritti canonici – fino alla fine del III secolo.

Attualità, 2021-16

F. Adinolfi, Giovanni Battista

Un profilo storico del maestro di Gesù

Francesco Pieri

Chi fu realmente l’uomo che tra il 28-29 e il 31-32 della nostra era, percorse i territori tra Perea, Giudea e Decapoli predicando e battezzando lungo il corso del Giordano? Di lui non solo le tradizioni confluite nelle fonti Q e dei Segni (rispettivamente alla base di Matteo e Luca e del Quarto Vangelo), ma anche le fonti extra-bibliche (Flavio Giuseppe, alcuni apocrifi e la letteratura pseudo-clementina) ricordano il caratteristico rito d’immersione da cui derivò l’epiteto di «battezzatore» con cui era conosciuto.