A
Attualità
Attualità, 2/2017, pag. 16

Santa Sede - Formazione al sacerdozio: con Trento ancora negli occhi

Sulla ratio fundamentalis pubblicata l’8 dicembre 2016. Il dono della vocazione al presbiterato

Antonio Torresin

E' stato pubblicato lo scorso 6 dicembre 2016 il documento sulla vocazione presbiteriale della Congregazione per il clero Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis. Eccone i tratti di novità che, rispetto alla precedente ratio emanata nel 1970, ne evidenziano un cambio di stile. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2018-8

Diocesi di Milano: dalle genti

Il Sinodo minore e le indicazioni per uno stile pastorale

Antonio Torresin

L’indizione di un «Sinodo minore» da parte della Chiesa di Milano merita una serie di considerazioni sia d’ordine metodologico sia di contenuto. In particolare mi sembra che possa offrire qualche spunto di riflessione per capire come vivere quella conversione pastorale in vista della missione che Evangelii gaudium (cf. n. 27) indica come la strada maestra per la Chiesa d’oggi, e che papa Francesco ha ripetutamente indicato anche alla Chiesa italiana. 

Attualità, 2017-14

Ragionare dell’amore

Riflessione critica a partire dalla «rivoluzione della tenerezza»

Antonio Torresin

Un libro sulla tenerezza e sugli affetti deve immediatamente smarcarsi dal pregiudizio che ha relegato questi temi alla loro declinazione sentimentale e romantica.1 Cose di «cuore», perché il pensiero alto, non s’arrischia nei terreni infidi degli affetti e dei sentimenti. Solo la psicologia ormai (e spesso una psicologia da bar) ha requisito le questioni dell’amore e degli affetti umani.

 

Attualità, 2016-8

Conferenza episcopale italiana - La forma del ministero

La 69° Assemblea e la formazione dei presbiteri

Antonio Torresin
La Conferenza episcopale italiana (CEI) si è radunata dal 16 al 19 maggio scorsi per la sua 69a Assemblea generale che, a partire dall’Assemblea straordinaria tenuta ad Assisi (10-13.11.2014) e dedicata alla formazione permanente dei presbiteri, ha concluso – tra le altre cose – il suo percorso sul tema. Oltre al discorso introduttivo di papa Francesco, due sono state le relazioni che hanno guidato i lavori: la prima di mons. G. Sigismondi sulla Dimensione spirituale ed ecclesiale e la seconda di mons. L. Ghizzoni sulla Dimensione amministrativa ed economica.