A
Attualità
Attualità, 6/2017, 15/03/2017, pag. 154

Sud Sudan, Kenya, Somalia, Uganda: siccità

Enrico Casale

In Africa orientale è scattata l’emergenza siccità. La carenza di precipitazioni, aggravata dai cambiamenti climatici, sta mettendo in ginocchio diversi paesi. La situazione è così drammatica che è sceso in campo lo stesso segretario generale dell’ONU, António Guterres, per chiedere uno stanziamento di almeno 4,4 miliardi di dollari per fronteggiare la crisi e allestire un piano d’intervento entro la fine di marzo.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-16

Africa - Economia: i miliardari crescono

Enrico Casale

L’Africa è il continente delle contraddizioni. La povertà è ancora largamente diffusa, con comunità che vivono in condizioni di miseria. Eppure, la ricchezza cresce. 

Attualità, 2025-14

Caritas - Debito africano: cambiare la rotta

Enrico Casale

La Chiesa cattolica torna a impegnarsi sul fronte del debito estero dei paesi africani. Era scesa in campo per la prima volta nel 2000, in occasione del giubileo indetto da papa Giovanni Paolo II. 

Attualità, 2025-12

Eritrea - Chiesa ortodossa: quando è la politica che comanda

Enrico Casale

Ha poco più di trent’anni, ma ha alle spalle una storia millenaria. Sembra un paradosso, ma non lo è. Nata ufficialmente nel 1993, dopo l’indipendenza dell’Eritrea dall’Etiopia, la Chiesa ortodossa eritrea Tewahedo è una delle più antiche e influenti istituzioni religiose del Corno d’Africa.