A
Attualità
Attualità, 8/2017, 15/04/2017, pag. 203

Italia - Nomine episcopali: per un terzo «francescane»

Panoramica dei nuovi vescovi (2016-2017) in attesa della scelta del nuovo presidente della CEI

Guido Mocellin

Il primo è stato mons. Paolo Selvadagi, uno degli ausiliari del vicariato di Roma (settore Ovest). L’ultimo, il 17 marzo scorso, è mons. Ovidio Vezzoli, inviato a Fidenza, come successore di mons. Mazza, da Brescia, dove era prefetto degli studi. In mezzo, una quantità di nomine di nuovi vescovi che, dopo la lenta partenza del primo anno (solo 7), ha proceduto a un ritmo piuttosto costante: 20 nel 2014, 18 nel 2015, 23 nel 2016 e 6 nei primi tre mesi del 2017, così che a tutt’oggi il 30% dei membri della Conferenza episcopale italiana è stato scelto durante il pontificato di Francesco. Ma vediamo, in dettaglio, le scelte compiute nel 2016 e in questo primo scorcio del 2017.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-6

In Congo e in Sud Sudan. Le domande in volo. Terremoto in Turchia e Siria. Vicariato Roma: Commissione di vigilanza. Quaresima vaticana. Interviste per il decennale. Rescritto sulla liturgia tradizionale. Proprietà immobili vaticani. Relazioni diplomatiche Oman. Un anno di guerra in Ucraina. Tribunale vaticano.

Guido Mocellin
FEBBRAIO In Congo e in Sud Sudan. Prosegue il viaggio di papa Francesco nella Repubblica democratica del Congo e in Sud Sudan. I momenti salienti: in Congo la messa davanti a un milione di persone a Kinshasa, l’incontro con le vittime della violenza e della guerriglia nel Kivu (con il simbolo della deposizione delle armi; 1° febbraio), l’appello ai giovani contro la corruzione (2 febbraio);...
Attualità, 2023-4

Esequie Benedetto XVI. Riforma vicariato Roma. Terza guerra mondiale e Pacem in terris. Giorgia Meloni. Morte card. Pell. Con Mundo Negro. Esercizi spirituali personali. Sei fra lettrici e catechiste. Ordine di Malta. Consiglio panucraino delle Chiese. All’Associated Press. Marino-Pennacchio e Ouellet-Prevost. Alla Rota romana. Arrivo a Kinshasa.

Guido Mocellin
GENNAIO 2023 Esequie Benedetto XVI. Le esequie del papa emerito Benedetto XVI, morto il 31 dicembre (cf. Regno-att. 2,2023,6), si tengono il 5 gennaio in piazza San Pietro davanti ad almeno 50.000 persone. Francesco presiede la celebrazione; nell’omelia sottolinea ripetutamente la dedizione del suo predecessore, «fedele amico dello Sposo» (cf. Regno-doc. 3,2023,76s). Al termine,...
Attualità, 2022-20

Stati Uniti - Violenze: preti contro vescovi

Un'ampia ricerca sull'erosione della fiducia causata (anche) dalla gestione della crisi

Guido Mocellin

Se per la Chiesa francese la pubblicazione del Rapporto CIASE (ottobre 2021) si sta confermando, anche in questi giorni, un tornante decisivo nella storia recente dei cattolici d’Oltralpe, per la Chiesa cattolica degli Stati Uniti il documento periodizzante è la Carta di Dallas: segna infatti la svolta dei vescovi, intrapresa nel 2002 dopo mesi di travaglio e di forte sovraesposizione mediatica, in risposta alla «sexual abuse crisis» (cioè alle rivelazioni di violenze sessuali ai danni di minori compiute da preti), sintetizzata col termine di «tolleranza zero».