A
Attualità
Attualità, 10/2018, 15/05/2018, pag. 263

Dibattito - Sinodo di Milano: non per pietà

L’effettiva integrazione degli immigrati nella Chiesa è ancora da costruire

Maurizio Ambrosini

Molti immigrati trovano nelle appartenenze, aggregazioni e pratiche religiose un punto di riferimento importante nella loro esperienza d’insediamento in terra straniera. All’interno stesso delle religioni storiche, l’accoglienza degli immigrati mette in moto dinamiche variegate. In questo panorama, la diocesi di Milano ha introdotto un segno di novità, avviando con mons. Mario Delpini un «Sinodo minore» dedicato alla «Chiesa dalle genti», ossia alla presenza dei fedeli di origine immigrata e si può immaginare – come ha scritto anche don Antonio Torresin – cf. Regno-att. 8,2018,214 – ne possano scaturire novità interessanti.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Europa - Patto sulla migrazione e l’asilo: per paura dei populismi

Nonostante i toni, l’Europa non apre le porte

Maurizio Ambrosini

Il 20 dicembre scorso, dopo 7 anni di tentativi e 3 di negoziati sotto la presidenza di Ursula von Der Leyen, il Consiglio e il Parlamento europei hanno annunciato d’aver raggiunto un accordo politico sui punti chiave di un nuovo Patto europeo sulla migrazione e l’asilo.

Attualità, 2023-14

ONU - Rifugiati: una crescita senza precedenti

Ma la maggior parte resta nel Sud del mondo

Maurizio Ambrosini

In prossimità del 20 giugno, l’UNHCR ha pubblicato il suo rapporto annuale sui rifugiati nel mondo. È il principale punto di riferimento per comprendere le dimensioni del fenomeno e forse abbattere qualche luogo comune.

 

Attualità, 2022-18

M. Ambrosini, S.D. Molli, P. Naso, Quando gli immigrati vogliono pregare

Comunità, pluralismo, welfare

Maurizio Ambrosini

L’immigrazione ha rappresentato uno dei fattori più rilevanti di cambiamento della società italiana negli ultimi decenni. Non è sempre facile riconoscerlo, e i conflitti politici e culturali che hanno accompagnato il fenomeno hanno drammatizzato le questioni poste, più che contribuire a risolverle.