A
Attualità
Attualità, 10/2018, 15/05/2018, pag. 308

Teologia - Veritatis gaudium: senza contare… le teologhe

Cristina Simonelli

Uscito a fine gennaio 2018, anche se con una data di dicembre, Veritatis gaudium è un documento d’alto livello magisteriale – una costituzione apostolica a firma di Francesco stesso – che supera e dunque sostituisce Sapientia christiana, del lontano 1979. Con questo documento decadono infatti le linee applicative di Sapientia christiana – ce ne sono di nuove in calce alla costituzione – ma soprattutto sembra evidente che decadano le piccole circolari, quali la Notio affiliationis theologicae del 1985,4 sulla quale si è preteso fondare in questi decenni l’esclusione delle donne dai luoghi accademici istituzionali nei quali siano presenti seminaristi (in Italia gli Istituti teologici affiliati).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-18

P. Cugini, Chiesa popolo di Dio

Dall’esperienza brasiliana alla proposta di papa Francesco

Cristina Simonelli

Si tratta di un testo rigoroso ed esigente, quanto lo può e lo deve essere una dissertazione dottorale: si tratta infatti della pubblicazione di un dottorato in Teologia dell’evangelizzazione, sostenuto nel 2019 presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna. Non esiste tuttavia un solo genere di rigore e Cugini lo mostra subito: dichiara nelle premesse metodologiche di basarsi sulla propria esperienza in Brasile (1998-2013), di fare tesoro e rimandare esplicitamente alla genealogia della catena umana, se così si può dire, degli studi compiuti a Bologna citando corsi, lezioni, docenti, e, a partire da questo luogo teologico concreto, riferisce con acribia anche degli studi scientifici di ecclesiologia, senza partire deduttivamente da questi.

 

Attualità, 2020-8

P. Cavallari (a cura di), Non sono la costola di nessuno

Letture sul peccato di Eva

Cristina Simonelli

Un libro che si raccomanda per tema, dati, firme e per la felicità del titolo: il volume curato da Paola Cavallari, risponde a tutti questi requisiti. S’intuisce subito infatti che la «costola» rimanda a Eva, ma anche che quanto viene affrontato in quelle pagine non sarà scontato né banale. Altri titoli continuano nella promessa di pagine frizzanti: «Il fianco sfiancante» (Lidia Maggi), «La disobbedienza è una virtù per le donne» (Letizia Tomassone), fra gli altri.

 

Attualità, 2020-4

Dibattito – Esortazione postsinodale: fuori luogo e fuori temp

Cristina Simonelli

L'esortazione Querida Amazonía riprende e rilancia il grido dei poveri / grido della terra di Laudato si’, anche se l’urgenza della crisi globale incalza e fa apparire lenta ogni conversione dei modelli. Il capitolo sulla Chiesa e la sua ministerialità invece cosa e chi ascolta? Pregare per le vocazioni, mandare missionari, mistica della femminilità: mancano solo i chierichetti. Rispondere così è come negare il cambiamento climatico.