A
Attualità
Attualità, 2/2018, 15/01/2018, pag. 24

CEI - Dottrina sociale: fedeltà è cambiamento

Paolo Tomassone

Nella giornata conclusiva del Festival della dottrina sociale, che per il 7o anno ha chiamato a raccolta a Verona dal 23 al 26 novembre centinaia di imprenditori, operatori pastorali e un nutrito gruppo di giovani, il presidente della CEI card. Gualtiero Bassetti ha sollecitato i cattolici a impegnarsi in prima persona per «rammendare l’Italia, per ricucire il paese valorizzandone i talenti»

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-18

L. Prenna, La società interiore

Una spiritualità politica

Paolo Tomassone

La separazione tra fede e politica sembra oggi un dato acquisito: da un lato il disincanto del potere, dall’altro la spiritualità nell’intimismo. Questa frattura produce cinismo. Prenna rovescia il paradigma: senza qualità interiore non c’è polis autentica, senza «unione degli spiriti» la politica si riduce a mero conflitto di interessi.

Attualità, 2025-16

Italia - Verso la III Assemblea sinodale: no a un Sinodo di carta

Intervista a mons. Erio Castellucci

Paolo Tomassone

Il 6 settembre scorso, nella riunione del Comitato nazionale, si è compiuto un passaggio significativo verso la III Assemblea sinodale italiana prevista per il 25 ottobre. 

Attualità, 2025-16

S. Zweig, Il cuore dell’Europa

Paolo Tomassone

C’è qualcosa di struggente nel leggere oggi questo piccolo pamphlet che Stefan Zweig scrisse al termine del primo conflitto mondiale.