A
Attualità
Attualità, 20/2018, 15/11/2018, pag. 597

Italia - Paolo VI: la biblioteca Montini

Luca Rolandi

Esiste una copiosa mole di studi e pubblicazioni dedicati a Paolo VI, dati alle stampe quest’anno. Impossibile indicarli tutti. Sono volumi in varie lingue, che prendono in esame varie epoche e temi dell’universo montiniano con angolature e differenti interpretazioni. Menzioniamo qui alcuni dei libri più indicativi, consapevoli della parzialità della scelta.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-18

Luigi Bettazzi. Il profeta della pace

Luca Rolandi

La storia di un uomo di 100 anni è impossibile da raccogliere in poche righe. Luigi Bettazzi, che è mancato a pochi mesi dal traguardo del secolo (che avrebbe raggiunto il 26 novembre 2023), è stato un gigante del nostro tempo.

Attualità, 2018-20

Montini - FUCI: a partire dalla cultura

Luca Rolandi

Beatificato da papa Francesco il 19 ottobre 2014 e canonizzato il 14 ottobre scorso, Giovanni Battista Montini («il caro don GB», come amavano chiamarlo i suoi fucini) è stato assistente ecclesiastico nazionale della FUCI dal 1925 al 1933 (mentre presidente nazionale era Igino Righetti), in pieno ventennio fascista, e da sempre vicino all’associazione anche negli anni in cui fu arcivescovo di Milano e poi papa.

 

Attualità, 2018-14

Don Carlo Carlevaris: Chiesa degli operai

Luca Rolandi

Don Carlo era un prete di fabbrica e di strada, un sacerdote del Vangelo e di Cristo. Senza se e senza ma. Spesso controcorrente e coerente. Se n’è andato all’età di 92 anni lasciando una grande eredità. Un fiume di relazioni che dalla Chiesa alla fabbrica, dal quartiere all’associazionismo è sempre stato un pieno di amore e bene.