A
Attualità
Attualità, 4/2018, 15/02/2018, pag. 99

F. De Giorgi, La repubblica grigia

Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia

Paolo Tomassone

Con quest’opera si inserisce un nuovo tassello nel già variegato mosaico che descrive il periodo della Resistenza e poi della ricostruzione. Prende volutamente in esame solo i testimoni provenienti dalla Chiesa cattolica che è sempre stata mater, si è rivolta a tutti senza distinzione di colore politico, soccorrendo i miseri e nascondendo i perseguitati per motivi politici; ed è stata magistra: con i suoi insegnamenti portò i cattolici militanti a orientarsi anche verso i partigiani (come nel caso di Dossetti, Gorrieri, Mattei, Taviani, Marcora, Zaccagnini).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-18

L. Prenna, La società interiore

Una spiritualità politica

Paolo Tomassone

La separazione tra fede e politica sembra oggi un dato acquisito: da un lato il disincanto del potere, dall’altro la spiritualità nell’intimismo. Questa frattura produce cinismo. Prenna rovescia il paradigma: senza qualità interiore non c’è polis autentica, senza «unione degli spiriti» la politica si riduce a mero conflitto di interessi.

Attualità, 2025-16

Italia - Verso la III Assemblea sinodale: no a un Sinodo di carta

Intervista a mons. Erio Castellucci

Paolo Tomassone

Il 6 settembre scorso, nella riunione del Comitato nazionale, si è compiuto un passaggio significativo verso la III Assemblea sinodale italiana prevista per il 25 ottobre. 

Attualità, 2025-16

S. Zweig, Il cuore dell’Europa

Paolo Tomassone

C’è qualcosa di struggente nel leggere oggi questo piccolo pamphlet che Stefan Zweig scrisse al termine del primo conflitto mondiale.