A
Attualità
Attualità, 6/2018, 15/03/2018, pag. 174

Nigeria - Diocesi di Ahiara: rinuncia

Paolo Tomassone

A cinque anni dalla nomina – dopo anni di polemiche e ammutinamenti all’interno della diocesi – il vescovo nigeriano di Ahiara, mons. Peter Ebere Okpaleke, si è dimesso. È fallito, così, il tentativo di papa Francesco di «imporre» l’entrata in diocesi del vescovo e il 19 febbraio scorso ha accettato le dimissioni e ha nominato «amministratore apostolico sede vacante» il vescovo di Umuahia, mons. Lucius Iwejuru Ugorji. Una resa alle differenze tribali e culturali che avevano portato alle proteste.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-18

L. Prenna, La società interiore

Una spiritualità politica

Paolo Tomassone

La separazione tra fede e politica sembra oggi un dato acquisito: da un lato il disincanto del potere, dall’altro la spiritualità nell’intimismo. Questa frattura produce cinismo. Prenna rovescia il paradigma: senza qualità interiore non c’è polis autentica, senza «unione degli spiriti» la politica si riduce a mero conflitto di interessi.

Attualità, 2025-16

Italia - Verso la III Assemblea sinodale: no a un Sinodo di carta

Intervista a mons. Erio Castellucci

Paolo Tomassone

Il 6 settembre scorso, nella riunione del Comitato nazionale, si è compiuto un passaggio significativo verso la III Assemblea sinodale italiana prevista per il 25 ottobre. 

Attualità, 2025-16

S. Zweig, Il cuore dell’Europa

Paolo Tomassone

C’è qualcosa di struggente nel leggere oggi questo piccolo pamphlet che Stefan Zweig scrisse al termine del primo conflitto mondiale.