A
Attualità
Attualità, 8/2018, 15/04/2018, pag. 209

Italia -Cremazione: alcuni dati

Piergiorgio Cattani

Guardando alla realtà italiana, si può dire che la cremazione comincia a diffondersi negli anni Ottanta. Prima è anche difficile trovare dati certi, tanto esigui erano i numeri. Secondo il sito www.funerali.org nel 1987 si registravano 3.600 cremazioni: oggi sono quasi 150.000 (nel 2015 il 21,18% dei defunti è stato cremato).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-18

G. Milan, A tu per tu con il mondo

Educarci al viaggiare interculturale nel tempo dei muri

Piergiorgio Cattani

Il libro si propone di essere «una specie di palinsesto pedagogico, un percorso di riflessione e ricerca con tappe (…): prevede un punto di partenza, un punto d’arrivo e un itinerario da percorrere che comprende movimento e sosta» (13). Milan riesce nell’intento di raggiungere un equilibrio tra considerazioni teoriche e suggerimenti concreti per compiere fino in fondo, nella nostra quotidianità, quel cammino necessario per arrivare a considerare l’altro non più un avversario ma un interlocutore, e a immaginare una cittadinanza globale, attiva, responsabile, solidale, ospitale, fraterna.

 

Attualità, 2020-16

M. Campanini, Maometto

La vita e il messaggio di Muhammad il profeta dell’islam

Piergiorgio Cattani

Quando si vuole approfondire un fenomeno storico, religioso o culturale bisogna risalire alle origini. Così se vogliamo approcciarci in maniera sincera e competente all’islam dobbiamo conoscere, almeno a grandi linee, la vicenda biografica e il messaggio del profeta Muhammad. Ci aiuta un recente volume di Massimo Campanini, uno dei più rigorosi, influenti e colti islamologi italiani. Esso non è solo l’ennesima biografia di quel grande personaggio. È un’indispensabile guida per avvicinarsi a una religione e a una cultura percepite in Occidente con troppi pregiudizi. Un volume capace d’alternare tratti eruditi e specialistici (come il confronto con numerosi studiosi islamici e non) con spiegazioni illuminanti. 

 

Attualità, 2020-16

M. Bertagna, M. Giuliani (a cura di), Dizionarietto di ebraico

Piergiorgio Cattani

Avvicinarsi all’ebraico non vuol dire soltanto conoscere i caratteri e le parole della «scrittura sacra» in cui è composta gran parte della Bibbia. Significa entrare in una cultura che ha segnato e segna la storia dell’umanità. Per questi e per molti altri motivi è uno strumento utilissimo il Dizionarietto uscito l’anno scorso per «Scholè», un marchio che afferisce alla Morcelliana e che ha già visto la pubblicazione di altre opere simili.