A
Attualità
Attualità, 12/2019, 15/06/2019, pag. 354

A. Di Matteo, Nuovo teatro guadalupano

La Madonna di Guadalupe nel teatro messicano del Novecento

Giuliano Martino

Angela Di Matteo è docente di Lingua e letterature ispanoamericane presso l’Università degli studi Roma Tre. «Il libro è frutto di oltre tre anni di ricerca, dedicati interamente alla storia, all’antropologia e alla letteratura legate all’immagine della Madonna di Guadalupe», racconta l’autrice, la cui ricerca si dedica al teatro, alla narrativa messicana e argentina del XX e XXI secolo e all’antropologia dell’immagine sacra.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-16

Italia - Gorizia-Nova Gorica: fare cultura (e Chiesa) oltre il confine

Giuliano Martino

Passeggiando per Piazza Transalpina è facile imbattersi in bambini che saltellano di qua e di là dalla linea che tratteggia il confine fra Italia e Slovenia. Più precisamente fra Gorizia e Nova Gorica, dove anche i più grandi non resistono al fascino di tornare piccoli posando i piedi a cavallo di due stati diversi.

Attualità, 2024-14

Trieste – 50° Settimana sociale: al cuore della democrazia

Giuliano Martino

Il titolo dell’appuntamento triestino, «Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro», ha ben fotografato lo spaccato che, soprattutto nell’ultimo decennio, viviamo a più livelli: generazionale, sociale, culturale, tecnologico, economico, politico.

Attualità, 2022-2

Italia - Torino: apostoli digitali

Intervista a don Luca Peyron

Giuliano Martino

«Apostolato» e «digitale». Due termini che potrebbero suonare strani accostati l’uno all’altro. Eppure un’attenta riflessione ci svela che non è così: «Viviamo una condizione digitale, cioè un tempo della storia in cui il digitale è parte integrante di quello che siamo, di come lo viviamo, di cosa speriamo, anche di quello in cui crediamo. A questa condizione si rivolge la Chiesa, che nativamente e costitutivamente fa apostolato, ossia offre la notizia di Cristo al tempo che vive e in quella notizia accompagna l’umanità nel suo cammino». A spiegare che cosa lega queste due dimensioni è il direttore dell’Apostolato digitale, ufficio inserito all’interno della Pastorale universitaria, che nasce nel novembre 2019 a seguito della riflessione del Sinodo sui giovani, celebrato l’anno precedente, sulla sfida che l’ambiente digitale rappresenta per la Chiesa.1